Passione Gourmet Sagna e le “nuove” bolle della Loira - Passione Gourmet

Sagna e le “nuove” bolle della Loira

08-06-2023
di Luca Turner

La gamma firmata Marc Brédif si amplia

Sulle rive della Loira settentrionale, una casa è tra le più note per la produzione di Vouvray e Chinion: Marc Brédif. La Maison nasce nel 1893 grazie al barone Patrick de Ladoucette che ne rilevò la tenuta e le sue maestose cantine nel cuore della Touraine, dove ancora oggi “riposano” vini sia bianchi sia rossi dalla quasi infinita capacità di invecchiamento. Queste cantine trogloditiche scavate nelle falesie di tufo di colore giallastro tipiche della Loira hanno la stessa matrice dei suoli di Vouvray, una caratteristica importante per la vite, poiché l’umidità in eccesso viene allontanata dalle radici e allo stesso tempo alimenta le riserve d’acqua necessarie nei periodi di siccità. Le uve dedicate al Marc Brédif Chinon crescono nella parte settentrionale della zona di Chinon, a Savigny-en-Véron, dove i vigneti trovano dimora su suoli prevalentemente ghiaiosi, esposti prevalentemente nord/sud. Alla stessa esposizione ma lungo la Valle della Loira a Vouvray e Vernou-sur-Brenne, trovano ideali condizioni le uve del Marc Brédif Vouvray. Ma la vera “magia” avviene all’interno delle grotte fredde e umide, scavate in profondità nelle colline, che offrono straordinarie condizioni di conservazione ed evoluzione del vino.

Se i vini rossi Chinon spaziano da leggeri e fruttati a ben strutturati, i bianchi di questa zona, prodotti esclusivamente da Chenin Blanc, sono dotati di un altissimo livello di acidità, ottima trama per spumanti, fermi e passiti. Allo stesso modo la denominazione Vouvray impiega quasi esclusivamente Chenin per la di vini spumanti e fermi; mentre l’AOC Muscadet, dedicata a Melon de Bourgogne, vede al suo interno 4 sottozone: Muscadet, Muscadet-Coteaux de la Loire, Muscadet-Côtes de Grand Lieu e Muscadet-Sèvre et Maine, da cui ne deriva il tanto amato vino omonimo di colore giallo dorato e dalla grande tensione.

Sagna, dunque, si adorna di nobili bollicine della Loira selezionando le seguenti etichette ed aggiungendole alle già presenti Chinon Reserve Privee Millesime Exception – prodotto da sole uve Cabernet Franc -, Vouvray Vigne Blanche Reserve Privée – da uve Chenin Blanc – e il Muscadet Sevre-et-Maine Royal Oyster, dalla più nota tra le denominazioni Muscadet: il Cremant de Loire Heritage Brut Tradition e Extra Brut, il Vouvray Aoc Brédif Brut e il Reserve Privée Brut Extreme. Vini freschi, fini ed eleganti che si completano con la gamma dei fermi di grande struttura e potenziale di invecchiamento Vouvray Aoc Brédif Grande Année 2012, 1990 e 1983