Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale

L’editore Olschki pubblica il celebre testo di Cristoforo Messi Sbugo

È in arrivo, in questo mese di giugno, il primo titolo della nuova collana dello storico editore fiorentino Leo S. Olschki dedicata alla ‘lingua del cibo’, quale strumento specialistico e settoriale. “Iter Gastronomicum” inaugura un viaggio nella cultura gastronomica in Italia dall’età medievale a quella contemporanea con la pubblicazione, in edizione critica, di un testo fondamentale della cultura cortigiana del Rinascimento: i Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale di Cristoforo Messi Sbugo (fine del XV sec.-1548), il raffinato spenditore (ovvero la figura che, in passato, si occupava dell’acquisto dei viveri) della corte estense ferrarese, sotto i duchi Alfonso I ed Ercole II.

L’opera di Messi Sbugo, pubblicata a Ferrara postuma nel 1549 e dedicata a Ippolito II d’Este, rappresenta un unicum nel panorama della trattatistica rinascimentale non solo italiana ma europea, in quanto si tratta del primo testo attribuibile al nome di un autore che possa vantare l’organizzazione testuale di una così ampia materia in tre sezioni: la lista, la cronaca di banchetto e il ricettario (quest’ultimo ricchissimo, contando oltre trecento ricette in cui si possono rinvenire lemmi fondamentali per lo studio e la costruzione di un lessico del cibo specialistico). L’opera di Messi Sbugo diviene così un documento fondamentale della complessa ritualità del banchetto rinascimentale – tra portate creative in fantasiose coreografie e sfarzosi e monumentali allestimenti – quale rappresentazione e ostentazione del potere del casato.

La collana “Iter Gastronomicum”, muovendo i passi nel sentiero già tracciato nel catalogo Olschki da libri di autori illustri quali Claudio Bemporat, Enrico Carnevale Schianca, Anna Martellotti, si pone l’obiettivo di coagulare intorno a un’unica visione d’insieme firme autorevoli e pietre miliari della letteratura gastronomica italiana. Il secondo volume è già in preparazione, e sarà dedicato alla cucina normanna.

Visited 49 times, 1 visit(s) today

Comments are closed.

Pgtop5 Visualizzazioni:115

Business lunch per incontri di lavoro a Milano: la classifica Top 5

Ecco dove trovare i migliori business lunch a Milano. Una selezione di ristoranti e insegne etniche...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:879

Forme

Forme Restaurant è il risultato delle capacità tecniche e teoriche di Arianna Gallo, formatasi...

Spirits Visualizzazioni:128

Aviation

Possiamo solo immaginare cosa avrà pensato Hugo Ensslin alla visione e lettura delle prime imprese...

Close