100 BEST ITALIAN ROSÈ 2024
Svelata la classifica: ecco i migliori Rosé italiani del 2024
Un vademecum per il bevitore
È finalmente online la Guida dei migliori 100 Rosè d’Italia, una classifica nata e curata da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri e Raffaele Mosca. L’obiettivo è di parlare chiaramente al consumatore esplorando il mondo dei rosati attraverso etichette che possano orientare neofiti e appassionati più navigati nella Vie En Rose del mondo enoico. La selezione delle etichette procede in maniera metodica e severa con uno screening che porta alla richiesta di campioni per la degustazione alla cieca dei 4 curatori. La premiazione è avvenuta a porte chiuse con invito esclusivo dei giornalisti che dopo la rivelazione della classifica hanno avuto l’occasione di degustare i vini premiati.
Il miglior rosato italiano per l’edizione 2024 è il Terre Siciliane Rosato Igt 2023 di Bonavita, un blend di diverse vitigni a bacca rossa dove traspare tutta la profondità delle terre sicule. La Sicilia sta riscuotendo negli ultimi anni il suo (meritato) successo vinicolo grazie sopratutto alla terra vulcanica che gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei vitigni. Al secondo posto il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore “Cortalto” 2023 di Tenuta Cerulli Spinozzi: qui il Montepulciano dona un colore ben deciso e una struttura più complessa. Al palato reclama formaggi, fritti e piatti tradizionali. Medaglia di Bronzo per Alezio Rosato Doc “Li Cuti” 2023 di Cantina Coppola 1489 in cui il Negroamaro rilascia decise note di pompelmo.
Una delle principali novità di quest’anno è l’inclusione dei rosati del Ticino, cantone svizzero di lingua e cultura italiana, con il “13 Rosé” Rosato di Merlot Ticino Doc 2023 della Tenuta Castello di Morcote che ha ottenuto il punteggio più alto tra i rosati ticinesi. Exploit della Sicilia che non si è accontentata del primo posto in classifica ma ha brillato anche con tre etichette nella Top 10. L’Abruzzo ha ribadito la sua rilevanza con numerosi vini presenti. Anche i rosati del Garda hanno ottenuto ottimi riconoscimenti, tra cui un rappresentante nella Top 10 e uno dei tre premi speciali.
In questa edizione dei migliori 100 Rosè d’Italia, alcune bottiglie si vedono insignite anche di premi speciali: il premio per il miglior rapporto qualità-prezzo è stato assegnato al Cerasuolo di Tenuta De Melis, venduto al pubblico a meno di 10 euro a bottiglia, mentre l’azienda rivelazione dell’anno è stata Tintilia in rosa di Japalucci. Il premio per la longevità è andato al Chiaretto Gaudenzia 2019 di Villa Cordevigo, annata corrente.
La classifica dei migliori 100 Rosè d’Italia
La top 10
- Terre Siciliane Rosato IGT 2023, Bonavita
- “Cortalto” Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2023, Tenuta Cerulli Spinozzi
- “Li Cuti” Alezio Rosato DOC 2023, Cantina Coppola 1489
- “Contrada Volpare” Etna Rosato DOC 2023, Cantine Maugeri
- “Il Bandolo della Matassa” Lazio Rosato IGP 2023, Cantina Le Macchie
- Costa Toscana Rosato IGT 2023, Tenuta delle Ripalte
- Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2023, Muri Gries
- “Fosso Cancelli” Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2022, Ciavolich
- “Ròdon” Chiaretto di Bardolino DOC 2023, Le Fraghe
- Etna Rosato DOC 2022, Famiglia Statella
Qui la classifica completa