Pellegrini del Vino
Arriva il nuovo podcast che insegna il vino
Da un’idea di Pellegrini S.p.A. e dell’Italian Wine Girl Laura Donadoni nasce il podcast “Pellegrini del Vino“. Un viaggio enoico iniziato il 1 luglio e che si concluderà con l’ultima puntata a dicembre. Il pellegrinaggio digitale si snoderà in 12 tappe per 11 cantine e un imprenditore da cui tutto parte: Pietro Pellegrini, presidente della Pellegrini S.p.A. distributore, in Italia di oltre 150 aziende. L’approccio è quello 4.0 con interviste ai protagonisti del panorama enologico a catalogo Pellegrini per raccontare il mondo del vino da nord a sud.
L’esigenza di spiegare il vino
Ma esiste davvero l’esigenza di spiegare il vino? L’enologia è la parte filosofica della gastronomia ed è fatta di substrati in cui si alternano, produttori, consumatori, distributori a vigneti e terroir. Il vino resta quindi per i neofiti e navigati appassionati, un mondo in continua evoluzione e in continua fermentazione, letteralmente. Pellegrini S.p.A. coglie la sfida di raccontarlo con un linguaggio sempre più universale: attraverso il podcast. Un format che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo.
La gincana enoica parte Piemonte, nelle Langhe, passando poi dalla Franciacorta dove nascono spumanti pregiati. Si percorrerà la Val Venosta e l’accattivante Maremma fino a giungere sull’Etna le cui pendici vulcaniche hanno dato vita ad alcune delle bottiglie più interessanti degli ultimi anni. Ogni puntata è una pièces volta a sdoganare l’enologia a materia fruibile al pubblico. L’elenco delle puntate prevederà due appuntamenti mensili con una breve pausa estiva ad agosto e si concluderà il 16 dicembre.
Scrittura e voce sono di Laura Donadoni scrittrice e autrice di podcast.
In ogni puntata Donadoni intervisterà i produttori del catalogo Pellegrini. Un approccio colloquiale e intimistico per esplorare i meandri dell’enologia, con l’obiettivo di educare ma al contempo intrattenere l’ascoltatore, guidandolo per mano alla scoperta di un modo tanto complesso quanto affascinante.
“Quello del vino è un mondo incredibile e complesso con una nomenclatura di prodotti, tecniche, nozioni e terminologie affascinanti ma che possono spaventare chi, per la prima volta, ci si avvicina. La nostra ambizione è quella di spiegare il vino, rendendolo un mondo inclusivo e appassionante per il pubblico”. Dice Pietro Pellegrini, Presidente della Pellegrini S.p.A.
Gli episodi saranno disponibili sulle piattaforme audio Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube Music, Spreaker, iHeart radio, Over cast.