Passione Gourmet Spazio Roma - Passione Gourmet

Spazio Roma

Ristorante
piazza Giuseppe Verdi 9E, 00198, Roma
Chef Gaia Giordano, Niko Romito
Recensito da Giacomo Bullo

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Un formula vincente per tutti i momenti della giornata.
  • La possibilità di acquistare take away.

Difetti

  • Gli interni in alcuni punti trascurati.
Visitato il 10-2020

L’essenza dello Spazio come arte

L’abilità di un grande maestro come Niko Romito, cuoco ma anche illuminato imprenditore nella nuova era, fortunatamente democratica, del fine dining, si esprime brillantemente in tutte le sue realtà, come nel caso di Spazio Roma. L’insegna, autentico avamposto capitolino del Reale, affidata nelle mani di Gaia Giordano, esprime anche in questa nostra nuova visita la coerenza del percorso che lo chef abruzzese, da diversi anni ormai, ha intrapreso. Ciò che colpisce ogni qualvolta si entra nell’universo romitiano, assaporando i piatti ma anche vivendone lo Spazio, appunto, è la genialità manifesta in quella continua ricerca che dona corpo all’essenza segreta di ciascuno ingrediente. Trascendendo aspetto ed esecuzione, impeccabile, della ricetta tradizionale.

Ecco allora come la formula sia sharing o meno, in diversi assaggi di zucchine in scapece, mitiche polpette di bollito, filetti di tonno sott’olio oppure tra signatures Bombe salate e dolci, fino a far fino strabuzzare occhi e sensi tutti al cospetto di un grande pollo fritto o per un cavolfiore e cicoria. Quest’ultimo piatto, è un rimando facile ma non per questo banale alla cucina del fratello maggiore, tristellato: distillando la dolcezza invernale del cavolfiore abbinata al guizzo sapido dell’acciuga e all’amaricante cicoria.

Niko Romito, non ci stancheremo di dirlo, ridisegna, innovandola continuamente, quella matrice di replicabilità gastronomica che pochi veri maestri sanno fare, ma soprattutto trasmettere. La sua squadra, incarna il genio e l’acume di questo cuoco, vero mentore per i suoi allievi e modello per tutto il mondo imprenditoriale.

Per tutti coloro che sceglieranno di vivere esperienze come questa, lo Spazio di Romito è tutto da vivere!

La Galleria Fotografica:

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *