Passione Gourmet Graham’s Port Blend Series Cocktail Competition - Passione Gourmet

Graham’s Port Blend Series Cocktail Competition

27-03-2024
di Luca Turner

Libertà d’espressione e innovazione nel Mondo della Mixology Portoghese

È Rama Redzepi, Bar manager del Grand Hotel Fasano sul Lago di Garda, a vincere la prima edizione italiana del Graham’s Port Blend Series Cocktail Competition.  Il 20 marzo 2024, presso il Next Door Guné di Firenze, Redzepi ha sbaragliato oltre 50 concorrenti. A decretare il trionfo, il suo “Total Branco” ispirato all’eleganza del Porto Graham Blend Series N°5. Una titolo conquistato a colpi di stire & strain e decretato da una giuria d’eccellenza.

“La base del cocktail è una vodka aromatizzata con bucce di cedro, un omaggio al mio ambiente circostante, dove il cedro cresce rigoglioso. Un elemento che conferisce al drink un tocco distintivo e territoriale. “Total Branco” è un viaggio sensoriale, che con lo chef Maurizio Bufi abbiamo pensato di presentarlo abbinato a un risotto con limone, burrata e liquirizia. Sono orgoglioso di questo riconoscimento. Non vedo l’ora di partecipare alla finale mondiale e confrontarmi con colleghi di altre nazioni e vedere altri approcci alla mixologist.” 

Graham’s Port Blend Series

Graham’s introduce una nuova prospettiva nel mondo del vino di Porto con il Blend N°5 White Port e il Blend N°12 Ruby Port, ideati per soddisfare il gusto moderno e fruttato che domina attualmente nel settore vinicolo e nella mixology. Queste due tipologie di Porto, appartenenti alle categorie White e Ruby, sono concepiti appositamente per la miscelazione, offrendo una gamma di aromi freschi e vibranti, dalle note dolci alle floreali. I Blend N°5 e N°12, dedicati rispettivamente alla Malvasia Fina e al Touriga Nacional, presentano una produzione attentamente selezionata per esaltare la freschezza e l’espressione delle uve. Il loro design accattivante, curato dall’illustratore di moda António Soares, aggiunge un tocco visivamente stimolante. Questi porti aprono nuove opportunità creative per i bartender, consentendo la creazione di drink leggeri e versatili, perfetti per sperimentare con la Blend Series.


Graham’s Port Blend Series N°12 e N°5

Graham’s Port: una  tradizione Secolare nella Valle del Douro

La Graham’s Port, è un’azienda che come molte del settore ha origini inglesi. Proprietaria del gruppo Symington, è rimasta indipendente nonostante le sfide del passato. La storia inizia con Andrew James Symington, giunto ad Oporto nel 1882. Inizialmente coinvolto nell’industria tessile, diventa socio nella produzione di Porto Warre’s. Successivamente, i Symington acquisiscono la famosa casa W.& J. Graham’s & Co. e la Quinta dos Malvedos. Fondata nel 1820, Graham’s è diventata leader nel mercato scozzese ed europeo. I Symington, con oltre un secolo di esperienza a Oporto, mantengono vive le tradizioni inglesi nella produzione e commercializzazione del Porto. Beneficiando in passato dei solidi legami tra Portogallo e Inghilterra, oggi sono il più grande produttore mondiale di vini liquorosi gestendo personalmente l’intero processo di produzione e commercializzazione.