Passione Gourmet Lavarotti 1938 & Gucci Osteria - Passione Gourmet

Lavarotti 1938 & Gucci Osteria

26-02-2024
di Serena Sparagna

Pasqua 2024: una joint venture di artigianato gourmet

Cosa succede quando la grande arte cioccolatiera e l’Alta Cucina si uniscono? Nasce un prodotto unico, un uovo diventato golosissima sineddoche culinaria che quest’anno vede tra i suoi massimi interpreti Lavarotti 1938 e Gucci Osteria: l’insegna fiorentina di Massimo Bottura magistralmente capitana dalla coppia di Chef Karime Lopez e Takahiko Kondo.

Lavarotti 1938 non è stata costruita in un giorno. La storia inizia sulle spiagge di Varezze con Alberto Lavarotti che propone le sue creazioni ai bagnanti al sole. Pochi anni dopo, sorge la bottega nel centro storico. Nel 2020 l’azienda viene rilevata da Fabio Fazio e Davide Petrini.

Questi due Willy Wonka moderni hanno fatto del loro sogno al cacao creazioni eccelse e cioccolato di qualità. Con questa premessa, sotto la cupola cristallina del Park Hyatt Milano, il 21 febbraio Fazio ha annunciato insieme all’A List chef Massimo Bottura la loro collaborazione per questa Pasqua 2024

“La collaborazione ci riempie di orgoglio e segna un passo fondamentale nella crescita di Lavoratti 1938, un luogo che accoglie i talenti della scena gastronomica nazionale e internazionale, dando vita a un vero e proprio laboratorio creativo; grazie dunque a Gucci Osteria, sinonimo di eccellenza italiana in tutto il mondo, per aver deciso di condividere con noi questa bellissima avventura.”  Afferma Fabio Fazio.

Massimo Bottura e Fabio Fazio alla presentazione

L’uovo

L’uovo di Pasqua Lavarotti 1938 è realizzato con pregiato cioccolato fondente Ecuador monorigine al 60%, impreziosito con limone delle Cinque Terre e rosmarino. Il profumo agrumato del limone e l’aroma distintivo del rosmarino, si mescolano con il cioccolato Ecuador monorigine, dando vita a un gusto unico. L’aggiunta delle scorze di limone essiccate e delle pailleté feuilletine sbriciolate, conferisce una piacevole croccantezza al tutto. La sinuosità del cioccolato fondente sulla superficie crea un contrasto perfetto con la consistenza croccante del ripieno.

All’interno una sorpresa speciale: i tartufotti al Mandarino Tardivo di Ciaculli, una varietà tardiva di mandarino conosciuta anche come Marzuddu per la sua maturazione in marzo. Utilizzando ingredienti naturali, la buccia e la polpa dei mandarini sono essiccate per creare un tartufo che ricrea perfettamente il sapore autentico del frutto. L’uovo, del peso di mezzo chilo, sarà disponibile su entrambi i siti web di Lavoratti 1938 e di Gucci Osteria al costo di 70€.

Le praline

Anche le Praline di Parmigiano Reggiano sono state co-protagoniste della presentazione. Questo cioccolatino offre un’esperienza avvolgente e totalizzante con il gusto delicato del cacao stratificato al sapore deciso del Parmigiano. Le praline presentano quattro varianti di stagionatura di Parmigiano Reggiano, ciascuna accoppiata a una diversa percentuale di massa di cacao. Le stagionature più giovani, di 13 e 18 mesi, caratterizzate da delicatezza ed eleganza, sono accoppiate con il cioccolato bianco per esaltarne il perfetto equilibrio e creare un sapore unico. Le stagionature di 24 e 36 mesi, invece, sono abbinamenti rispettivamente a cioccolato al 60% e all’80%.

Le praline di Parmigiano Reggiano