Passione Gourmet Quali sono I Cento migliori ristoranti di Milano? - Passione Gourmet

Quali sono I Cento migliori ristoranti di Milano?

15-11-2018
di Passione Gourmet

A far chiarezza nella città più fervente dal punto di vista gastronomico dell’intero stivale esiste qualcosa più utile di una guida che annovera i cento migliori ristoranti? Sì, una guida che li suddivida in due sezioni per fascia di prezzo: TOP per chi non bada a spese e POP con un prezzo medio – tre portate, bevande escluse – inferiore ai 40€.
I Cento, fin dalla nascita torinese nel 2008 dall’idea di Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia edita da EDT, fa entrambe le cose.

Quest’anno, nella sede della scuola di cucina Food Genius Academy, lunedì 12 Novembre è stata spenta la sesta candelina dell’edizione Milanese, con la presentazione tenuta dagli autori Sara Porro, Alessandro Pellegri, Carlo Lodovico Cappelletti e Gaia Corazzari con Luca Iaccarino.
Nella nuova edizione, da oggi in libreria al prezzo di 10.90€ (e online a prezzo scontato) ci sono 24 nuove schede con importanti ingressi fra i TOP, come il Bu:r di Eugenio Boer, vincitore del premio Lavazza “Una grande promessa”, e L’Alchimia, vincitore del premio Gin Mare “Miglior Mixology”.
Nei POP, fra i molti nuovi ingressi orientali (di cui citiamo la vincitrice del premio Lucano “Osti che sorridono” Gastronomia Yamamoto), spiccano i premi Eataly “Miglior trattoria di Milano” e Recoaro “Novità 2019” conquistati rispettivamente da Locanda Perbellini e Antica Osteria Il Ronchettino.

Le nuove aperture nel versante TOP non sono state in grado di smuovere il podio, che vede ancora sul gradino più alto Antonio Guida ed il suo Seta, seguito a breve distanza da Lume (vincitore tra l’altro del premio “In punta di sala” per il miglior servizio) ed Enrico Bartolini in terza posizione. Il Premio Veuve Clicquot “Miglior Chef donna” è stato assegnato a Gaia Giordano di Spazio Milano, mentre Langosteria si è aggiudicata il premio Casa Paladin “Cantina Curiosa”. Infine Nicola di Lena, Pastry Chef di Seta, ha fatto suo il premio “La dolce vita”, per la miglior pasticceria da ristorazione.

Della stessa collana “I Cento” attendiamo ora la decima edizione di Torino, che sarà presentata lunedì 19 novembre al ristorante Spazio 7, mentre quella capitolina è già in libreria, da giovedì 8 novembre.