Passione Gourmet Pino Cuttaia a Milano - Passione Gourmet

Pino Cuttaia a Milano

02-12-2021
di Alberto Cauzzi

Ariosto Social Club: ospitalità e ottima cucina

Dalla ristrutturazione di un palazzo stile Liberty del ‘900, nel cuore pulsante di Milano, nella via omonima e al numero 22, nasce Ariosto Social Club. Molto più di un bistrot, di venti appartamenti di lusso, di un loft, di una palestra, di una Spa e di una boutique: un concept innovativo che riguarda l’accoglienza a 360 gradi. L’ambizioso progetto di ospitalità, curato dallo Studio Colombo e Omodeo ed idea di Emanuele Vitrano Catania, riunisce in sé un concetto immersivo di soggiorno, in cui l’ospite possa conoscere ed interagire con il tessuto della città stessa. Accoglienza che riguarda sia chi soggiorna in uno degli appartamenti sia il pubblico esterno che può fruire di vari servizi annessi.

Accoglienza e bien vivre

Chi entra nel verde cortile interno può fare shopping nell’Ariosto Social Club Store, boutique dove troverà una selezione, curata da Valeria Benatti, di abiti, accessori e oggetti per la casa, di impronta etica ed ecologica. Esclusività e sostenibilità hanno, inoltre, ispirato i venti appartamenti pensati per affitti brevi che dispongono di ogni servizio tipico degli hotel e sono dotati di ogni comfort. I 17 bilocali, i 3 trilocali e il loft – che può essere riservato per meeting ed eventi – sono presentati in versione “shoppable”, i cui complementi di arredo di design – come Dada, Molteni&C, Vitra, Society Limonta, Ortigia – possono essere acquistati dagli ospiti. Corredato di un Wellness Club, in cui potersi prendere cura del proprio corpo nella palestra o regalarsi una coccola alla Spa, Ariosto Social Club è una casa, la casa che ognuno si sceglie per un soggiorno di lavoro o di piacere.

Uovodiseppia Milano

Completa l’idea di accoglienza il bistrot dello stellato Pino Cuttaia, che propone un viaggio – dalla Sicilia a Milano – che sa di casa. Nel suo Uovodiseppia Milano, presenta una cucina libera da virtuosismi e ostentazioni, basata su ingredienti di stagione che amalgamano zone e culture diverse, accomunate da gesti e quotidianità tipiche delle tradizioni siciliane e meneghine. Nella sua cucina a vista, Cuttaia, dedica due piatti a questo viaggio di gusto: Spaghetto “alla milanese” con mollicata alle cipolle e Uovo a cotoletta: un cibo quotidiano che si veste da festa. Il primo richiama l’illusione del mare che non c’è a Milano, con uno spaghetto a base finocchietto selvatico, masculino (una piccola acciuga) e pane atturrato. Nel secondo piatto l’uovo si “veste” da cotoletta con pane, aglio e prezzemolo e nella cottura sprigiona gli stessi profumi della carne che rievoca.