Passione Gourmet Il nuovo podcast di Passione Gourmet - Passione Gourmet

Il nuovo podcast di Passione Gourmet

21-09-2020
di Passione Gourmet

Più che gourmet, gourmet 2.0

Un fatto curioso delle rivoluzioni è che si chiamino e riconoscano come tali solo a posteriori. Eppure la nostra contemporaneità è alle prese, da quasi cinquant’anni, ormai, con una rivoluzione tecnologica che ha modificato sostanzialmente, e repentinamente, il nostro modo di comunicare e dunque vivere; una  rivoluzione che i recenti accadimenti hanno, per certi aspetti, pure enfatizzato.

In seno a questo momento storico nasce dunque il nostro primo podcast ufficiale, Gourmaniac, ovvero l’enogastronomia della contemporaneità raccontata dall’interno ovvero proprio dietro le quinte di Passione Gourmet.

Lo stile? Ironico, auto-ironico e giustamente confidenziale. Le voci? Le nostre, quelle di Andrea Grignaffini – recentemente apparso su LA7, con Benedetta Parodi, nel nuovo format TV “Senti chi Mangia”Alberto Cauzzi, Orazio Vagnozzi, Davide Bertellini, Alessandro Pellegri & Luca Turner.

 

Andrea Grignaffini

Consulente gastronomico di ​ALMA e membro della Direzione Esecutiva della Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso​, le sue esperienze sono innumerevoli, capillari, prestigiose. Profondo conoscitore della materia enogastronomica e grandissimo narratore del gusto, già nel 1990 collabora con Gino ​Veronelli alla guida “Buone Cose d’Italia” alla quale, oggi, rende omaggio su Gourmaniac con la collana “Le C​ose ​Buone​”.

 

Orazio Vagnozzi

Ex partner di una società di consulenza internazionale, ha trasformato in una sana passione la sua ossessione per la buona cucina e i grandi vini. A lui sarà dunque affidata la collana sui ​Vini che hanno fatto la Storia ​d’Italia che incomincerà in Toscana e, precisamente, con la storia del Brunello di Montalcino. A lui sarà affidato anche il compito di raccontare le ​tecnologie ​in ​cucina con la collana omonima,​ ​dedicata ai “trucchi” – più o meno noti – dei grandi chef.

 

Alberto Cauzzi

Ideatore, fondatore e presidente di ​Passione Gourmet, a lui saranno affidate due collane: ​“I Grandi Piatti”​, ovvero il racconto di vere e proprie icone commestibili della cucina italiana come il piccione di ​Niko Romito​, tema del primo episodio; la seconda collana, invece, avrà modello monografico e affronterà le personalità e le biografie dei grandi chef del pianeta, da Gualtiero Marchesi a ​Ezio Santin passando per Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e moltissimi altri.

 

Alessandro Pellegri & Luca Turner

Una combo cui sarà riservato il compito di raccontare i retroscena del mondo degli spiriti, passando anche, inevitabilmente, per la mixology. Si parte dunque col gin quale prima puntata del podcast ​Cocktail & Spirits.

 

Davide Bertellini

Ultimo ma non ultimo, il viveur per antonomasia: personalità di spicco del mondo del ​lifestyle e della mondanità. A lui la direzione del​la ​collana ​Il Privé​, grazie al quale entreremo, in punta di piedi, nelle vite di Tommaso Trussardi, Tiziana Rocca e Alessandro Meluzzi, solo per citare alcuni nomi.

Il Tavolo

Una carrellata di voci, confidenze, aneddoti e racconti che confluirà nel​la collana più interattiva e più coinvolgente del podcast: ​Il Tavolo​, grazie al quale entreremo nel vivo delle scorribande gourmet degli autori citati finora, scoprendo di ciascuno esperienze, manie e piccole ossessioni. Il primo appuntamento, già online, li vede insieme ​Da Vittorio, ospiti della famiglia Cerea​.

Dove? Su Spotify, Apple Podcast, YouTube e Google Podcast e, a breve, anche su Amazon Music e Audible!