Passione Gourmet Chiara Pannozzo arriva al Bue Nero - Passione Gourmet

Chiara Pannozzo arriva al Bue Nero

20-02-2023
di Giovanni Gagliardi

La giovane e talentuosa chef porta a Verona una ventata d’aria fresca

Nel centro storico di Verona, a pochi passi dalla monumentale arena e dalla “casa di Giulietta”, dal 2019 si inserisce il ristorante Bue Nero. Un nome che immediatamente svela gli intenti di Ilenia e Riccardo Dalfini, terza generazione della famiglia ad avere uno stretto legame con la carne dopo che il nonno Giuseppe aveva intrapreso questa strada inaugurando la propria macelleria. Il sogno di aprire un locale inizia a germinare già nel padre Maurizio, che perpetua l’attività di famiglia trasformando e commerciando carni fresche bovine marezzate di alta qualità; quindi sboccia con i due figli, che aprono una steakhouse contemporanea nel cuore della città.

Protagonista indiscussa, va da sè, è la ciccia tanto cara ai Dalfini, che scelgono di declinare la proposta attorno ai canoni della tradizione, richiamando i confortevoli sapori delle pietanze casalinghe e presentando quella che è un’ottima materia prima in purezza e senza troppi fronzoli. La novità è che a conferire quel tocco di attualità che riporta il locale nel 2023 è oggi la giovane chef Chiara Pannozzo, classe 1994 e un pedigree di tutto rispetto, che annovera esperienze come la partecipazione al programma televisivo Hell’s Kitchen Italia e anni di gavetta trascorsi nelle quotatissime cucine di Carlo Cracco ed Eugenio Roncoroni.

Fresca di unione alla famiglia Dalfini, la cuoca originaria di Terracina gioca tra suggestioni orientali e pasta fresca tirata a mano, uso sapiente di spezie esotiche e di erbe aromatiche locali. Se la Fiorentina è immancabile, l’estroso Riso Vialone Nano mantecato al Pandoro, pera all’agro e ‘soppressa come fosse bottarga’ non è certo da meno, come pure il twist conferito alle classiche cervella di vitello, accompagnate da bagna cauda di aringa affumicata, mela verde, aceto di melograno e misticanza di erbe.

Una gran bella novità in quel di Verona.