Passione Gourmet MAM 2020 - Passione Gourmet

MAM 2020

26-10-2020
di Adriana Blanc

Celebrazione dell’autentico ‘Made in Italy’

Mai come prima d’ora si è avvertita l’esigenza di salvaguardare l’arte e la cultura e, in particolar modo, l’artigianato italiano, tesori nazionali messi duramente alla prova dalla situazione contingente. Due grandi istituzioni italiane si sono dunque alleate per dare luogo a un unico evento che sottolinei l’importanza della dedizione e della passione che i professionisti mettono nel proprio lavoro, siano questi giovani allievi o Maestri di lunga esperienza.

A partire dalle ore 18 di quest’oggi, ALMA e Fondazione Cologni presentano la Cerimonia di Premiazione dei Maestri d’Arte e Mestiere 2020, in concomitanza con l’apertura del XVII Anno Accademico de La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno.

Premiazione proposta, quest’anno, in versione digitale, per permettere comunque la partecipazione della numerosa platea che usualmente affolla il salone d’onore di Triennale Milano. Lo speciale riconoscimento biennale decreterà 78 nuovi Maestri d’Arte che, oltre all’enogastronomia, sono attivi in 23 diverse categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria, dalle professioni del teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità.

 L’obiettivo è quello di valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato; diffondere e trasmettere questo tesoro di conoscenze, risorsa di valore inestimabile sia sul piano culturale sia su quello economico. Più di 200 gli artigiani i cui nomi sono già stati simbolicamente annotati sulle pagine del Libro d’oro creato per l’occasione, Maestri di sapere e tradizione che il mondo ci invidia e che da generazioni fanno grande il nostro Paese.

Segui l’evento in diretta!