Passione Gourmet La colazione a casa Klugmann - Passione Gourmet

La colazione a casa Klugmann

06-11-2019
di Alberto Cauzzi

Una maestra di accoglienza, anche alla mattina

Quando una grande cuoca ti accoglie nella sua dimora il giorno successivo non può esimersi dal prendersi amabilmente cura di te anche per la colazione. La sua, da campioni!

L’argine a Vencò ha in sé tutta la magia di questa straordinaria interprete della grande cucina italiana: una grande donna e un grande uomo, nonché grande maestro di sala, Romano De Feo. Proprio lui ti accoglie, sempre con la battuta pronta e la sua ironia, decisamente fuori dal comune, e viene il sospetto che sia al servizio anch’essa della sua regina: la grande Antonia Klugmann. La colazione, si diceva, non solo è tra le migliori che potrete fare in una vita, ma è anche lo specchio del suo particolare modo di “sentire”.

È rustica, sincera, schietta ma vera, terribilmente vera. Ricca di contenuti, di grandissima qualità, di amore e un pizzico di tecnica, che non guasta mai. La stessa cuoca, in persona, predisporrà per tutti i commensali, nessuno escluso, delle fantastiche uova di cascina strapazzate a bagnomaria. Di una cremosità e golosità unica. E poi un tripudio tra dolce e salato in cui stagliano i salumi di d’Osvaldo e la incredibile torta di mele, ricetta originale della nonna della chef. Anche la torta di polenta, però, ha il suo perché… Come del resto tutto, qui.

La Galleria Fotografica: