Passione Gourmet Olio Virgo da 'Love IT' per Unasco: Viaggio Oleo-Gastronomico attraverso il territorio Italiano - Passione Gourmet

Olio Virgo da ‘Love IT’ per Unasco: Viaggio Oleo-Gastronomico attraverso il territorio Italiano

06-12-2017
di Giovanni Gagliardi

Unasco è il consorzio nazionale di produttori olivicoli che si sta battendo per affermare lacultura della trasparenza e della tracciabilità della filiera produttiva degli oli italiani. L’obiettivo è quello di unire tanti piccoli produttori di eccellenza che a causa delle ridotte dimensioni aziendali hanno difficoltà a trovare il giusto sbocco sul mercato. Condizione imprescindibile è, ovviamente, il rispetto di parametri rigorosi di trasparenza, sicurezza e tracciabilità del prodotto.
La prima bottiglia con il nuovo brand Virgo è stata presentata a Milano presso Love IT, il Food Experience Store nato durante Expo dove fu aperto il primo store all’ombra dell’albero della vita. In un unico luogo ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market.

Molto buono l’olio degustato, così come la focaccia, leggerissima, cotta nel forno elettrico, e preparata secondo il disciplinare del Campione del Mondo di pizza classica, Giorgio Sabbatini. L’impasto matura per oltre 48 ore a temperatura controllata e si utilizza lievito madre ed un mix equilibrato di cereali nobili, fra i quali il grano macinato a pietra, la segale e l’avena.

A seguire, piatti con protagonista, ovviamente, l’olio di Produttori Unasco preparati dal giovanissimo e promettente Chef di Love IT Giovanni Chiodaroli. Piatto migliore i Fagottini ripieni di olio EVO, parmigiano, crema all’aglio dolce, fili di peperoncino e olio al prezzemolo.
Chapeau!