Passione Gourmet The World's 50 Best 2023: trionfa il Central - Passione Gourmet

The World’s 50 Best 2023: trionfa il Central

23-06-2023
di Davide Bertellini

Il ristorante Central di Lima dello chef Virgilio Martinez è il migliore ristorante al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurants 2023.

Si è svolta il 20 giugno a Valencia la ventunesima edizione della cerimonia di premiazione della classifica The World’s 50 Best Restaurants 2023. Al primo posto il ristorante Central di Lima con lo chef Virgilio Martinez che succede al Geranium di Copenaghen, vincitore dello scorso anno e ora nella ‘Hall of Fame’, fra i Best of the Best, insieme a coloro che hanno vinto nelle precedenti edizioni. Al secondo posto Disfrutar di Barcellona e al terzo posto Diverxo di Madrid.

Primo degli italiani il Lido 84 di Gardone Riviera che si è classificato al 7° posto della classifica mondiale (una posizione in più rispetto al 2022). Per gli altri italiani bisogna scorrere la classifica fino al 16°posto, posizione in cui troviamo il Reale di Castel di Sangro, Uliassi di Senigallia al 34° posto, Le Calandre di Rubano al 41° e Piazza Duomo di Alba al 42° posto. New entry di quest’anno il ristorante Enrico Bartolini al Mudec all’85° posto.

Gli altri premi

Icon Award per lo chef Andoni Luis Aduriz premiato da Massimo Bottura.
Miglior chef donna 2023 Elena Reygadas del ristorante Rosetta di Mexico City.
Miglior ristorante in Europa: Disfrutar a Barcellona.
Miglior ristorante in Sud America: Central a Lima.
Miglior ristorante in Asia: Odette a Singapore.
Miglior ristorante in Medio Oriente e Africa: Trèsind Studio di Dubai.

La classifica The World’s 50 Best Restaurants viene redatta ogni anno in base ai voti segreti di 1080 opinion leader internazionali del mondo della ristorazione fra cui giornalisti, critici gastronomici, chef, ristoratori e gourmet. Appuntamento l’anno prossimo a Las Vegas per l’edizione 2024.