Passione Gourmet Cena a 4 mani all'Armani Ristorante - Passione Gourmet

Cena a 4 mani all’Armani Ristorante

20-10-2022
di Leonardo Casaleno

Francesco Mascheroni ospita Marco Bernardo de La Magnolia dell’Hotel Byron

Nella nuova, calda atmosfera dell’Armani Ristorante, al settimo piano dell’omonimo Hotel in via Manzoni, il resident chef Francesco Mascheroni ha ospitato, in una mite serata autunnale, lo chef Marco Bernardo, esperienze importanti in Francia, da poco alla guida delle cucine de La Magnolia, il ristorante dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi. Una sorprendente cena a quattro mani giocata sul fil rouge della cucina classica e il connubio terra-mare in cui a farla da padrone sono stati crostacei, salse opulente e una strepitosa vista su Milano.

Il menù, pensato per l’occasione, ha visto i due cuochi destreggiarsi con alcuni cavalli di battaglia che si sono integrati alla perfezione in un percorso di quattro portate dove hanno sfilato sfiziosi amuse bouche tra cui la golosa Battuta di fassona, olio affumicato e maionese d’ostrica di Mascheroni e la combo marina del Chorizo di mare e limone d’Amalfi e la focaccia al vapore con lardo di seppia, due assaggi apparentemente di terra rivisitati in chiave marina da Bernardo.

Lo chef del Magnolia ha poi presentato la Tartare di scampi con infuso acidulato di friggitelli e verbena e una cialda croccante fatta con il carapace del crostaceo che ha completato anche il gioco di consistenze dell’interessante antipasto. Primo piatto a cura del resident chef che ha proposto un suo pezzo forte: Plin di coniglio, astice blu alla brace, bisque al profumo di zenzero, goloso piatto che ammicca alla tradizione transalpina. In continuità gustativa, Bernardo ha proposto come piatto principale il Mosaico di pesce, zafferano e pane perso di campagna, anche questo ricco di influenze francesi e tradizioni italiane (con la salsa di accompagnamento a ricordare il cacciucco). A chiudere la cena Mascheroni con il suo Polline, latte all’infuso di fieno.

La Galleria Fotografica: