Passione Gourmet La Castela - Passione Gourmet

La Castela

di Antonio Sgobba

“Giovani forchette alla riscossa. In questo spazio di PG, raccogliamo dunque testimonianze, racconti, itinerari e segnalazioni di giovani penne dall’attitudine ‘buongustaia’, che autonomamente hanno trovato affinità con il nostro approccio. Non sarà consentito loro, per ora, di esprimere un voto, ma solo commenti e descrizioni della loro esperienza. Il canale ‘Young Forks’: ai giovani parole e forchette, a voi la lettura”

Pescato freschissimo in una tradizionale taverna madrilena

Nel Barrio de Ibiza, a pochi passi dal parco del Retiro, c’è una storica taverna spagnola: La Castela. Appena entrati si viene accolti da un moderno e vivacissimo tapas bar dove tra una caña (birra alla spina) e un bicchiere di vermouth si può stuzzicare qualcosa al banco.

Oltrepassato il bancone, si accede al ristorante vero e proprio, dove, a giudicare da arredi e mise en place,  il tempo sembra essersi fermato 30 anni fa. Oltre alla carta c’è una buona scelta di piatti del giorno, che vendono raccontati con passione dai simpatici camerieri.

Si inizia con buone vongole al Manzanilla ed eccezionali i Navajas (cannolicchi) alla piastra. Merita l’assaggio anche uno dei piatti storici del locale, Ensalada de Ventresca, ventresca di tonno, peperoni arrosto e patè di olive, piatto parecchio goloso. Tra le portate principali, protagonista assoluta è la materia prima, ottimo il trancio rombo arrosto, buona la pescatrice con funghi, un po’ coperto dal fondo di cottura il San Pietro con le patate. 

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *