Passione Gourmet Under10: Pinotage e Malbec - Passione Gourmet

Under10: Pinotage e Malbec

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Sud Africa e Argentina si incontrano

Pinotage, South Africa 2018_Cape Dreams

La cantina Cape Dreams, fondata nel 1964 e situata nella Valle di Robertson, lungo il fiume Breede – conosciuta come la valle dei vini e della rose – oggi conta un’estensione complessiva di 600 ettari.  L’azienda vinicola Cape Drems, localizzata a circa 150 chilometri da Città del Capo, possiede un microclima estremamente favorevole alla coltivazione della vite, dove i venti di sud-est permettono alle uve di maturare senza essere attaccate da muffe o da parassiti. Tra le varietà coltivate troviamo Sauvignon Blanc, Chardonnay, Chenin Blanc, Colombar, Pinotage, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Le caratteristiche etichette, riconoscibili dalla forma stilizzata del continente africano, rimandano al nome di “Cape Dreams” in modo simbolico.

Il Pinotage nasce da un incrocio tra Pinot Nero e Cinsault (Hermitage). Un unione, creata all’inizio del novecento, tra l’eleganza del Pinot Noir e la resistenza del Cinsault. Nascono così vini eleganti ma di struttura.

Di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora, al naso si esprime attraverso un bouquet riconducibile alla varietà con note di viola mammola, frutti rossi (ciliegie selvatiche) caffè, pepe nero, grafite e muschio. Il sorso è caldo e prevale la sensazione alcolica; è un vino di corpo, fresco, con una trama tannica presente ma non invasiva. Nel complesso di buona beva. Si consiglia in abbinamento con carni rosse o, per una soluzione vegetariana, parmigiana di melanzane.

Prezzo di scaffale Carrefour Express Gallarate (Va): 9,50 euro.

Malbec, Mendoza 2019_San Telmo

Bodega San Telmo è una realtà aziendale avviata nel 1973 da un imprenditore argentino con la visione di produrre vini a Maipú, in provincia di Mendoza, Argentina. È stata la prima cantina argentina a produrre vini da singole varietà, seguendo lo stile  californiano. Dopo un grande lavoro, nel 1982 si lanciò sul mercato la linea varietale, che è ancora presente oggi con Malbec, Cabernet Sauvignon, Syrah e Chardonnay.  Questa bottiglia è nata come tributo a uno dei quartieri più antichi e pittoreschi di Buenos Aires: San Telmo. Un luogo unico e tradizionale dove l’arte bohemien argentina nasce e vive tutt’ora. Un’ etichetta è appositamente progettata da Jorge Muscia , noto artista locale conosciuto come il “Fileteador del tango”.

Vino ottenuto da uve Malbec raccolte in vigneti selezionati nella parte alta di Mendoza e sulla riva est dell’omonimo fiume. San Telmo è un vino giovane dal colore rubino intenso con riflessi porpora; al naso è fruttato con note di foglia essiccata di tè nero, violetta , frutti rossi e ribes nero. Al gusto possiede una struttura discreta; caldo e abbastanza equilibrato, gode di un tannino dalla finiture morbide e sul finale persistente rivela una buona freschezza. Lieve passaggio in botte di rovere. Si consiglia in abbinamento con piatti speziati.

Prezzo di scaffale Carrefour Express Gallarate (Va): 8,90 euro

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *