Un piacevole approdo sulla costa siciliana
Affacciato sulla suggestiva Baia delle Sirene di Taormina, il Nui Restaurant rappresenta un’interessante tavola lungo costa orientale siciliana. Il ristorante si trova all’interno dell’Atlantis Bay, una struttura dove il panorama mozzafiato dialoga costantemente con una proposta gastronomica che celebra il territorio, affidata allo chef Tino Privitera. Una cucina che porta in tavola i sapori di quest’angolo di Sicilia, tanto pescato ma anche verdure ed erbe aromatiche che trovano nei piatti dello chef una narrazione contemporanea ed elegante pur rimandando alla tradizione
Ad accoglierci in sala c’è Luisa, emblema di un servizio curato ma al contempo autentico e genuino che difficilmente si dimentica. Il suo sorriso e la capacità di mettere l’ospite a proprio agio diventano il perfetto preludio a un’esperienza che racconta la Sicilia in tutte le sue sfumature.
Una cucina elegante che esalta territorio e tradizione
Seduti di fronte al mare alcuni piatti riescono a lasciare un ricordo particolarmente vivido. Tra questi spicca la zuppa di pesce, intensa e ricca, con una profondità di gusto che restituisce tutta la forza del Mediterraneo. Un piatto solo in apparenza semplice, che avvolge il palato e racconta il mare in modo diretto, senza orpelli.
Memorabili anche i Cappellacci di crostacei: cottura impeccabile della pasta, consistenza del ripieno ed equilibrio complessivo del piatto danno vita a un assaggio di rara eleganza. La delicatezza con cui i sapori si susseguono al palato dimostra una mano sicura e una notevole sensibilità tecnica.
Più complessa la lettura del Branzino marinato alla barbabietola, servito con chutney
Il termine chutney indica una famiglia di condimenti agrodolci più o meno piccanti a base di frutta e/o verdura cotte in uno sciroppo di aceto, zucchero e spezie. Il principale è sicuramente il chutney al mango, ma ne esistono numerosissime versioni, poiché lo si può preparare con qualsiasi tipo di frutta (per quella povera in pectina, si aggiunge un 20... Leggi al mango. L’idea di gioco cromatico e aromatico è evidente, ma nella realizzazione alcuni equilibri risultano meno definiti: la barbabietola rimane in secondo piano, poco percepibile al palato, mentre il chutney di mango, con la sua dolcezza marcata, tende a coprire la delicatezza del pesce, riducendo comprensione d’insieme del piatto.
Una menzione speciale merita infine la proposta dei dessert. La pasticceria, curata dal pastry chef Giusto Candino, chiude il percorso con personalità e raffinatezza, dimostrando una tecnica solida e una sensibilità non comune. I dolci esprimono equilibrio e misura, evitando eccessi (soprattutto di zuccheri) e puntando su una costruzione del gusto elegante e precisa. Una conclusione che lascia un ricordo nitido e coerente con il percorso gastronomico.
Interessante e varia la carta dei vini, concepita per soddisfare anche il pubblico internazionale e curata da Salvo Lentini.
Il Nui Restaurant si conferma così una destinazione gastronomica capace di coniugare panorama, accoglienza e cucina d’autore, offrendo un racconto sincero della Sicilia contemporanea attraverso ingredienti, tecnica e una visione culinaria ben definita.
IL PIATTO MIGLIORE: Guazzetto del mediterraneo: cernia, rombo, scorfano, scampi, gambero e calamaro scottati, su ristretto di pesce e crostacei.
La Galleria Fotografica:































