Passione Gourmet The First European Street Food Awards: 30 Settembre Live @ Bite Club di Berlino - Passione Gourmet

The First European Street Food Awards: 30 Settembre Live @ Bite Club di Berlino

22-06-2017
di Passione Gourmet

La rivoluzione del cibo di strada. Inaugura a Berlino, con un ‘lancio’ d’eccezione, l’evento European Street Food Awards (ESFA): competizione europea che dal 30 Settembre 2017 segnerà un nuovo capitolo su come intendere e vivere il cibo popolare dello ‘street food’. Durante l’estate 2017, i paesi europei coinvolti si ‘affronteranno’ in gara per conquistare il titolo nazionale della propria specialità: dai churros spagnoli alla banitsa bulgara, prima dell’incontro finale a Berlino per sancire il titolo di campione europeo. Richard Johnson (fondatore dei European Street Food Awards), sottolinea come il modo di considerare il cibo da strada si sia evoluto e porti le persone a preferirlo, rispetto il canonico pasto al ristorante, per la sua fruibilità; il costo ridotto e la sua anima ‘pop’ che lo rende unico da assaporare anche per strada. In attesa degli ESFA di Berlino, ci saranno campionati nazionali in Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Svezia, Francia e Regno Unito durante l’estate, con altri concorrenti ancora da annunciare su www.europeanstreetfood.com.
I vincitori di ciascun Paese, oltre a qualche ‘jolly’ scelto dagli esperti del settore, avranno poi la competizione conclusiva al ‘Bite Club’ di Berlino per il titolo europeo, con una festa dinamica a movimentare il finale: tra DJ; seminari di cibo; scenografici ‘fire pits’ e ‘bar galleggianti’.

I membri del pubblico saranno invitati a votare per il loro ‘street food’ preferito attraverso la nuova app European Street Food. Lanciata nel mese di maggio, l’applicazione mostrerà i migliori alimenti di strada europei, con mappe GPS in diretta, mostrando chi sta vendendo il proprio prodotto; dove e quando. Conterrà anche le ultime notizie di un team di giornalisti esperti di street food e, naturalmente, dettagli su come votare per i loro preferiti al ‘Bite Club’.
Gli ESFA sono creati della squadra che ha diretto i British Street Food Awards. Fondati nel 2010, i BSFA sono considerati tra i più solidi team al mondo, con cinque fonti regionali che culminano in una cucina live, giudicata positivamente sia dal pubblico che dagli chef stellati Michelin.

“Questo nuovo modo di mangiare si basa sul riunirsi e condividere insieme il cibo” dichiara Johnson “In un mondo come il nostro, questo sembra un messaggio più che positivo adesso”.

Info, dettagli e prenotazioni:
phoebe@lotusinternational.net

September 30th 12 – 10pm
October 1st 12 – 6pm

Bite Club
Enter at MS Hoppetosse
Eichenstrasse 4
12435
Berlin

Contact Bite Club:
Miranda Zahedieh +4917684826536
miranda@biteclub.de

https://itunes.apple.com/gb/app/europeanst-food/id1222860022?mt=8