Passione Gourmet Cascina Cuccagna, Un Posto a Milano, chef Nicola Cavallaro, Milano, di Alberto Cauzzi

Un Posto a Milano

Trattoria
via Cuccagna 2, Milano
Chef Nicola Cavallaro
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Il locale è fruibile tutta la giornata.
  • Gran parte dei prodotti sono a Km 0.
  • Qui si mangia anche una gran pizza.

Difetti

  • L'acustica delle sale può essere a volte disturbante.
  • I tempi d'attesa a ristorante pieno sono piuttosto lunghi.
Visitato il 01-2018

La trattoria “nazional-popolare” in grado di accontentare molti. Eppure proiettata nel futuro

Milano è la città più internazionale d’Italia. I ritmi, anche nel cibo, sono sempre più legati a quelli presenti nelle grandi capitali del mondo. Un Posto a Milano è stato tra i primi, se non il primo, a capire che la metropoli lombarda avrebbe cambiato passo.

Da più di un lustro, a Cascina Cuccagna è aperto un luogo polifunzionale, da colazione a cena, con un mix di proposte, dai lievitati, all’incredibile pizza, dai panini alle sfiziosità, dai piatti per un pranzo veloce a quelli più impegnati. Per molti tutto questo è una summa di slogan, spesso disattesi. Qui a un Posto a Milano ultimamente si fa pure il pane, oltre che tutte le paste e le preparazioni di base per la vasta offerta all day long. Può sembrare strano far notare tutto ciò? Se unite a tutto questo che i coperti, mediamente, in una settimana sfiorano quasi i 200 al giorno, senza contare tutti gli avventori, moltissimi, che si fermano per un aperitivo, per uno sfizio, per un cicchetto, per una colazione, fate i vostri conti.

Un Posto a Milano è un vero locale multifunzionale a misura di metropoli

La trattoria funziona come un orologio di manifattura svizzera e tutto questo è in gran parte merito del suo Executive Chef, Nicola Cavallaro. Ha pensato di fare la pasta frasca trafilata a bronzo in casa, perché ha bisogno di cuocere la pasta in 3 minuti e non in 10 o anche più. E se il tuo fornaio di fiducia non ti soddisfa? Sfoderi tutta la tua la passione per i lievitati e il gioco è fatto. Nicola, se non dovesse bastare, propone una pizza alla pala, tra le più buone mai assaggiate, anche considerando l’utilizzo di un forno elettrico:  idratazione, morbidezza, alveolatura da manuale.

E poi c’è la cucina apparentemente semplice, ma con tocchi di classe. Il brodo stile Tom Yum delle cozze, di una finezza incredibile, il tocco della curcuma nell’impasto delle tagliatelle (colore e aroma), l’oca un pò padovana – la cottura in tocio – un po’ pechinese, con la sfoglia di riso. Insomma, questo posto a Milano è proprio un gran bel posto, sempre affollato. Questo è il prezzo da pagare per un locale che funziona, funziona davvero, e rende felici gli avventori.

La galleria fotografica

3 Commenti.

  • una domanda:30 Marzo 2018

    questo utilizzo dei taglieri è igienico?

  • Anonymus 1*30 Marzo 2018

    L'utilizzo del tagliere di legno può non essere igienico O_O certo ha il suo innato fascino vintage ,sulla cottura pasta credo lo chef in questione ,geniale per l'idea sia paragonabile a novello Allenò di francese memory, molti piatti moderni e anche belli di questo Un Posto di Milano ,condivido la Milano gastronomica capitale internazionale d'Italia economica di sicuro con lei Presidente Alberto, ...tempi indietro qualcuno diceva Milan lè sempre una gran Milano .

  • innato fascino3 Aprile 2018

    ora che me lo fai notare il sugo della salsiccia e le salse sui taglieri tagliuzzati mi hanno ammaliato! quasi quasi...perchè non metterci anche le tagliatelle al ragù!

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *