Passione Gourmet Ein Prosit Summer Tarvisio - Passione Gourmet

Ein Prosit Summer Tarvisio

20-07-2022
di Adriana Blanc

The place to be

Ein Prosit è uno degli eventi più interessanti e attesi dell’intero panorama gastronomico italiano. Un festival che porta l’alta gastronomia in quella cornice incantevole che è il Friuli-Venezia Giulia, in due luoghi e in due momenti differenti: in estate nello splendido comprensorio montano del Tarvisiano e in autunno, nella deliziosa cittadina di Udine (quest’anno, dal 20 al 23 ottobre 2022, qui il programma completo).

Particolarmente suggestiva è la kermesse estiva, ormai alle porte. Ein Prosit Summer Tarvisio avrà infatti inizio questo week-end, dal 22 al 24 luglio, per poi proseguire e concludersi il week-end successivo, dal 29 al 31 luglio. Due fine settimana che, come ogni anno, vedranno il susseguirsi di cene stellate, escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori, degustazioni e masterclass, incontri e tavole rotonde con le più grandi personalità del panorama eno-gastronomico. Tra gli Chef presenti quest’anno ci saranno: Riccardo Gaspari (San Brite), Ana Roš (Hiša Franko), Giancarlo Morelli (Pomiroeu), Luigi Taglienti (IO), Eugenio Boer (Bu:r), Salvatore e Francesco Sodano (Local), Nino Rossi (Qafiz), Antonio Biafora (Hyle), Matteo Metullio (Harry’s Piccolo), Andrea Aprea (Risorante Andrea Aprea), Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi (Giglio), Giuseppe Rambaldi (Cucina Rambaldi), Ariel Hagen (Saporium) e Fabio Curreli (AlpiNN), Michelangelo Mammoliti.

Alta cucina, natura incontaminata e grandi cantanti

A rendere l’esperienza ancora più spettacolare ed immersiva è la coincidenza con il No Borders Music Festival, che ogni anno porta la musica di alcuni tra i più grandi artisti, italiani e internazionali, a risuonare tra queste montagne. Diviene così possibile godere di un concerto in mezzo alla natura, in aree raggiungibili esclusivamente a piedi o in bicicletta, per poi spostarsi in uno dei ristoranti locali e godere delle migliori cucine del panorama gastronomico.

Un’unione perfetta di arte e piacere, che è possibile trovare solo qui, a Tarvisio. A corollario dell’esperienza poi, numerose attività gratuite (ma per le quali è necessario prenotarsi) che permettono di approfondire il contatto con la natura, come sessioni di yoga nel bosco e di forest bathing. E ancora laboratori e sessioni di degustazione, con una dozzina di appuntamenti che si intervalleranno nei due week end dell’evento, con relatori del calibro di Luca Gardini, Gae Saccoccio, Francesco Annibali e Bepi Pucciarelli.

Insomma, l’evento organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con Manuela Fissore e Paolo Vizzari, giunto ormai alla terza edizione, è un evento capace di mettere in relazione temi quali la natura, la vacanza attiva e il benessere con la tradizione, la cultura e la gastronomia. In estrema sintesi è un evento da non mancare.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito: www.einprosit.org.