Passione Gourmet Pizzeria Lucullo, Cesena (FC), di Raffo - Passione Gourmet

Pizzeria Lucullo, Cesena (FC), di Raffo

Pizzeria
Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Recensione ristorante.

La cosa che più mi ha colpito di Joseph e Tiziana (peraltro in dolce attesa, per cui vanno ad entrambi le mie più sentite felicitazioni del caso) e del loro staff è la straordinaria disponibilità e la sorridente cortesia, cosa inusuale se non addirittura rara in questa tipologia di locale, per lo meno da me in Romagna. Di fatto alle richieste più strane e scomode mi veniva risposto puntualmente con un si ed un bel sorriso, tanto da far pensare che l’attività fosse al secondo giorno di apertura piuttosto che da febbraio 2010. Nel menù figurano molte proposte, dai vari antipasti (fra i quali spicca il “Bufalino”: ricotta di bufala, provola affumicata, mozzarella di bufala, prosciutto crudo, pomodoro di Sorrento e Montanara) a insalate, primi piatti (pochi e sempliciotti, a dire il vero) e sfizi vari, fritti e non.

Nonostante su Cesena si stia abbattendo un nubifragio e il termometro sia sceso sotto i 10 gradi, propendo per un inizio classico con la mozzarella di bufala (250g.) di buona fattura, umida e saporita, pur non eccezionale.

 E fra gli sfizi la “Fantasia di cornetti Lucullo”

segnalato come specialità del locale. Un modo semplice e – appunto – sfizioso per sperimentare in diversi assaggi le varie proposte del locale. Spiccano il calzoncino con ricotta di bufala, mozzarella e salame e quello con salsiccia e friarielli, questi ultimi piccanti e saporiti, tutti quanti davvero golosi e ben realizzati. Trovandomi solo, al fine di poter assaggiare ( e raccontarvi 🙂 ) più opzioni, chiedo se sia possibile avere quattro varianti in due pizze, richiesta prontamente e gentilmente esaudita. Comincio con il classico: Marinara / Mozzarella di Bufala pomodoro e basilico.

Pomodoro saporito e dispensato in quantità importanti, mozzarella un po’ più timida di sapore (e di quantità). La Marinara mi viene proposta metà (quindi un quarto) con basilico e l’altra con origano, buone entrambe. Su tutte le pizze degustate viene aggiunto un filo d’olio e.v.o. a crudo, bonus. Il cornicione è alto e profumato, il sapore fragrante e pieno, tuttavia ho avuto la sensazione di poca cottura e/o poca crescita dell’impasto in forno, forse un filo troppo gommoso. Ma aldilà di disquisizioni tecniche più o meno influenti, va detto che la pizza è buona, di più, buonissima, senza dubbio la miglior pizza che possiate trovare nel raggio di parecchi chilometri. Inoltre la digestione è stata assolutamente tranquilla e non problematica. Si prosegue con Salsiccia e friarielli / quattro stagioni. La pizza ai friarielli da’ il meglio di sé, col sapore degli ingredienti che esce preponderante e goloso, sicuramente il più soddisfacente della serata! Per quanto riguarda la 4 stagioni, realizzata con ingredienti abbastanza convenzionali, è risultata buona, con l’eccezione per l’ottima fiordilatte utilizzata. Riguardo ai prezzi siamo certamente a livelli molto competitivi: 4 euro per la marinara, 5 euro per la Margherita e dai 6,50 agli 8 euro per le “Speciali”. L’offerta di birre non tiene il passo con la qualità che esce dal forno, e quindi ci si deve accontentare di qualche bottiglia senza pretese e di un paio di spine senza infamia e senza lode. Si chiude in dolcezza con la Pastiera fait Maison e un assaggio di Babà (la porzione, ”Fantasia di Babà” è di 3 varianti assortite) con crema e fragoline di bosco che i proprietari fanno arrivare direttamente da una pasticceria di Pontecagnano (NA).

il pregio : finalmente una vera e buona pizzeria Napoletana in Romagna!
il difetto : … anche se con un impasto migliorabile

Lucullo
C.so Cavour, 55
Tel. 0547.1902004
Cell. 3479952047

Visitato nel mese di Ottobre 2011


Visualizzazione ingrandita della mappa

Raffo

10 Commenti.

  • Danilo25 Novembre 2011

    Piccola correzione: Pontecagnano è in provincia di Salerno ;)

  • Puccio25 Novembre 2011

    Ammazza Raffo! Complimenti per la cilindrata gastrica!! P.s: lì a Faenza hai già provato l'Ofioremio? Di recente apertura, è una pizzeria gourmet stile Tigli ma con impato meno focaccioso e più pizzoso caratterizato da un'alveolatura della pasta da Guinnes. Ogni pizza viene servita al tavolo a spicchi ed ognuna con il suo olio in abbinamento. Da provare!

  • Alessandro Pellegri25 Novembre 2011

    Minchia (si può dire minchia su PG?) sul serio Raffo, tutta quella roba da solo? Complimenti per il calibro dell'esofago!

  • Raffo25 Novembre 2011

    Si,ho sentito parlare di O fiore mio (uno dei "figliocci" di Berberè,assieme a O'Malomm) ma non sono ancora stato. Per ciò che riguarda la capienza gastrica ho fatto incartare gli avanzi (facendo così anche il test-qualità pizza fredda del giorno prima,superato) coi quali ci ho pranzato e cenato il giorno dopo: anche il Raffo ha dei limiti...

  • Carlo (TBFKAA)25 Novembre 2011

    l'esofago è importante, ma pure lu cullo non scherza...

  • Puccio25 Novembre 2011

    Nooooooooooo delusione!!!!!!!!

  • kikko25 Novembre 2011

    chissà come sono freschi quei babà!!!

  • Raffo26 Novembre 2011

    Non vorrei sconvolgere le tue certezze kiko ma la freschissima mozzarella di bufala che tu mangi viene fatta arrivare in giornata (a volte il giorno dopo) dalla medesima zona d'italia. Così come il pane di giornata che mangi a pranzo è stato fatto più di 10 ore prima. Figuraimoci un dolce o una torta tenuti in frigorifero,direi che si possono considerare freschi per almeno 3 gg dalla loro produzione,fatto sta che tecnicamente quei babà possono avere non più di 8 ore di "vita". Quindi?

  • Raffo26 Novembre 2011

    questa era facile,dai...

  • kikko26 Novembre 2011

    senza sconvolgere le certezze,parlo da pasticciere e gelatiere.il pane,se fatto bene,dura parecchi giorni(o vogliamo parlare del pane di segale norditalico,prodotto tre o quattro volte l'anno?)la mozzarella anche se di bufala fino 5-7 giorni.il babà viene prima cotto e seccato,poi bagnato ed eventualmente farcito.un prodotto così preparato,anche surgelato nei migliori dei modi,non è assolutamente accettabile.non discuto sulla qualità o sulle intenzioni della pizzeria in questione(sono della zona ma nn l'ho mai provata)ma su un babà di importazione ....

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *