Passione Gourmet Under10: Colterenzio e Marotti Campi - Passione Gourmet

Under10: Colterenzio e Marotti Campi

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Alto Adige e Marche per vini tipici

Alto Adige Moscato Giallo DOC “Pfefferer” 2019 _ Colterenzio

Uno dei vini storici della cantina Colterenzio la cui storia iniziata nel 1979, con l’annata 2019 festeggia i 40 anni di produzione. Un vino apprezzato in tutto il mondo, in particolare in Russia. Il Moscato Giallo è una varietà molto antica e per questo possiede diversi cloni che, in questo caso specifico, prende il nome di Pfefferer. L’etimologia della parola non è conosciuta ma nel linguaggio popolare sudtirolese il Pfefferer è stato sempre chiamato così forse per il legame tra il suo aroma speziato e il significato della parola Pfeffer che in tedesco si traduce in pepe.

Moscato giallo in purezza dal colore giallo paglierino brillante, è caratterizzato da una delicata traccia aromatica contornata da note fruttate di pesca, mela e pera, con accenni di noce moscata e note erbacee. Fresco ed elegante possiede una beva piacevole e persistente che chiude su note agrumate.  Si consiglia come aperitivo oppure in abbinamento a degli spaghetti alla nerano o una frittata di seitan.

Prezzo e-commerce Tannico: 9,50 euro 

 

Lacrima di Morro d’Alba DOC “Rubico” 2018 _Marotti Campi

Marotti Campi nasce, ed è tutt’ora, un’azienda a conduzione familiare. La loro storia inizia dalla metà dell’800 con l’acquisto della proprietà nella contrada Sant’Amico di Morro d’Alba. Quelle delle Marche sono terre generose, da sempre vocate all’agricoltura: Morro d’Alba è uno dei Castelli di Jesi sorto attorno all’anno 1000 come avamposto militare e famoso per il suo camminamento di ronda detto La Scarpa. Su queste dolci colline inquadrate dall’appennino e dal vicino mare Adriatico sorgono i vigneti dell’azienda Marotti Campi.

Lacrima in purezza vinificato in acciaio, si presenta di colore rosso porpora. Al naso si distinguono note di rosa, violetta, mirto e cannella. L’assaggio è fresco ed equilibrato, con tannini giovani ma ben integrati nel frutto. Di medio corpo chiude vellutato con note balsamiche. Si consiglia in abbinamento ad arrosti di carne bianca o zuppe. Da bere anche ad una temperatura più bassa, vi stupirà.

Prezzo e-commerce Tannico: 7,90 euro 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *