Passione Gourmet Tour Under 10: Salento - Passione Gourmet

Tour Under 10: Salento

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Sfumature di Salento

Salento Primitivo IGP 2019 – Notte Rossa

Rossa, come la terra del suo Salento. Notte Rossa vuole rendere omaggio alla sua terra e per farlo ha scelto uno dei migliori linguaggi esistenti, quello vitivinicolo. I suoi vigneti sparsi dal nord al sud del Salento sanno catturarne i colori e i profumi, con l’intenzione di restituirli al calice attraverso la vinificazione delle bacche autoctone locali. Fra esse non poteva mancare il Primitivo che, uscendo dal noto areale di Manduria, sa esprimersi in modo fine e coinvolgente.

Ciliegia, amarena, marasca: un tripudio di frutta rossa anima il bouquet di questo Primitivo dal colore rosso rubino, che presenta sullo sfondo una trama anche scura di tabacco. Il sorso è freschissimo ma al contempo dotato di buona morbidezza. Nonostante la giovane età si compone in un buon equilibrio e si rende godibile per la sua piacevolezza. Buon accompagnatore di un peperone ripieno.

C/o Vino.com: 5,20 €

Salice Salentino “Maiana” DOP 2018 – Leone De Castris

La sua storia scorre pagine lunghe tre secoli. La realtà di Leone De Castris, sita a Salice Salentino, può vantare una tradizione lunghissima e un presente estremamente solido, che poggia i piedi su una fama meritata. La produzione è dedita ai vitigni pugliesi, a rimarcare quel legame solidissimo che intercorre fra la cantina Leone De Castris e la sua terra d’origine. Maiana si divide in una trilogia – bianco, rosso e rosato – che vuole rappresentare nel modo migliore la tradizione. Maiana Rosso è quello che abbiamo scelto oggi: un sapiente blend di Negroamaro e Malvasia Nera di Lecce, provenienti da viti coltivate ancora nel sistema di allevamento ad alberello pugliese.

Il naso è scuro nelle note di tabacco e cacao, su uno sfondo più fruttato di ciliegia. Il sorso si fregia parimenti di complessità aromatica ed equilibrio gustativo, cesellato in modo millimetrico tra la freschezza e la morbidezza. Persiste a lungo, rendendosi ottimo anche in accompagnamento a piatti di media struttura, come un filetto di manzo con funghi cardoncelli.

C/o Vino.com: 7,50 €

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *