Passione Gourmet Tour Under 10: Puglia Negroamaro - Passione Gourmet

Tour Under 10: Puglia Negroamaro

Vino
Recensito da Sofia Landoni

Declinazioni di Negroamaro

Negroamaro di Terra d’Otranto DOP 2017 – Notte Rossa

Siamo in Salento, terra di bacche rosse atte a dare vini rosati di assoluta eccellenza e bacche rosse dall’espressività intensa. Notte Rossa ha voluto rendere raccontare il cromatismo viticolo salentino attraverso il pantone delle sue etichette, che spaziano dai bianchi ai rossi. Su questi ultimi, in particolare, vogliamo porre l’accento, attraverso la degustazione del Negroamaro di Terra d’Otranto, coltivato nei vigneti più a sud. Qui è proprio quella terra rossa – musa ispiratrice del nome aziendale –  mista a sabbia e calcare, a dare i natali a bacche sane e mature, pregne dei sapori del Salento.

Frutta rossa e cioccolato: su queste due colonne portanti si basa il profilo olfattivo di questo Negroamaro, che non si priva tuttavia di qualche rimando agrumato. Al gusto si palesa un vino fine, dal profilo freschissimo e ben equilibrato da una moderata morbidezza, che lascia comunque protagonismo alle durezze gentili. Lo consigliamo in abbinamento ad un piatto di pasta fresca con sugo di costine di maiale.

C/o Vino.com: 6,90 €

Puglia Negroamaro “Nèprica” IGT 2019 – Tormaresca

Néprica è la linea più verace e territoriale di Tormaresca, scrigno pugliese di proprietà dei Marchesi Antinori. Era impossibile non innamorarsi di questa meravigliosa regione, e fu così che la famiglia Antinori decise di investire anche qui, scommettendo sulle zone di Castel del Monte e del Salento. Le uve del Negroamaro Nèprica vengono raccolte a leggera surmaturazione e successivamente vinificate in acciaio, dove il vino matura per 8 mesi prima di essere imbottigliato e affinato in bottiglia per ulteriori 4 mesi.

Presenta la croccantezza della sua gioventù, esuberante nelle note di fragola, ciliegia, ribes e lampone. Si concede una nota speziata di pepe nero, che affiora sullo sfondo, quasi a denotare un piglio sofisticato. Il sorso è “profumato” quanto il naso. Ancora molto fresco, ma ben bilanciato nelle sue parti. Un vino che trova la sua identità nella piacevolezza e nel frutto. Persiste su quella nota leggermente speziata. Da abbinare con delle costolette di agnello alla piastra.

C/o Vino.com: 7,90 €

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *