Passione Gourmet Mì&Tì - La prima coppia di gin... da bere in coppia - Passione Gourmet

Mì&Tì – La prima coppia di gin… da bere in coppia

04-10-2017
di Alberto Cauzzi

Trent’anni di vita insieme, due personalità differenti, due lavori diversi, ma una passione in comune e tanti Martini e Gin & Tonic bevuti insieme. Rossella e Lele Saporiti con divertimento, ma da veri intenditori, hanno trovato la ricetta ideale per una coppia di vita… e di gin. Dopo aver girato il mondo, per piacere e per lavoro, ricercando e sperimentando i migliori gin (e bar), hanno deciso di creare Mì&Tì, una coppia di gin studiati per esaltare rispettivamente le caratteristiche del classico Martini Cocktail e del perfetto Gin & Tonic.

Pur essendo adatti alla preparazione di ogni genere di drink, Mì&Tì sono infatti uno leggermente più forte e secco (Gin Mì), l’altro più aromatico e floreale (Gin Tì).

Hanno entrambi una radice comune, data dall’uso di cinque delle botaniche più “classiche” del gin – ginepro, salvia, liquirizia, rosa e limone – ma si differenziano nei profumi e nel gusto, per l’uso di alcune essenze specifiche (yuzu e tè Lapsang Souchong per il Gin Mì, camomilla e ciliegia per il Gin Tì) che danno a ognuno dei due distillati un carattere diverso e specifico.

Due prodotti la stessa qualità

Mì&Tì sono prodotti con cura artigianale e con materie prime di altissima qualità da Origine Laboratorio, nel piccolo paese di Cengio, nelle colline Savonesi.  Le varie botaniche sono prima fatte macerare separatamente in basi alcoliche di altissima qualità da grano biologico, poi miscelate secondo una ricetta esclusiva e proprietaria ed infine nuovamente ri-distillate.

Gin Mì e Gin Tì sono stati creati da Rossella e Lele Saporiti con l’assistenza di Tommaso Coppo – Head Barman del Drop Cafè di Casale Monferrato, con esperienze anche di Chef e Food & Beverage Manager – e con il prezioso aiuto di Alessandro Pancini e Luca Graffo di Origine Laboratorio. Le sofisticate bottiglie di Mì&Tì, in vetro nero, sono serigrafate con le immagini delle botaniche utilizzate per ciascuno dei due gin, create dall’artista Elena Doria. Il cartellino sul collo delle bottiglie indica il “batch” (cioè il piccolo lotto di produzione) e la numerazione progressiva per ogni bottiglia.

Mì&Tì sono stati presentati ufficialmente al pubblico ed agli esperti del settore beverage, al Gin Day Milano il 10 e 11 Settembre 2017 e successivamente con un Gin Tour in alcuni dei migliori bar italiani e nel mondo, con tappe in Italia a Milano, Torino, Venezia, Roma, e in seguito a Barcellona, Londra, Shanghai, Singapore e Dubai.

Mì&Tì

Small Batch Italian Gin

Notwork Production sas

Via Savio 19

15033, Casale Monferrato, AL

info@mi-e-ti.com

Alcuni cocktail creati da Tommaso Coppo