Il miglior piatto di pasta del 2022
La regina della tavola italiana nella sua veste migliore
Sulla scia delle rassegne nelle quali ci siamo occupati di ricapitolare quale fosse, per noi, il miglior piatto gustato nel 2022 e quale connubio rappresentasse il miglior abbinamento cibo/vino sperimentato nel corso dell’anno appena – quasi – trascorso, non poteva mancare uno spazio dedicato alla regina della cucina italiana: la pasta.
Che si tratti di pastasciutta, di pasta fresca o essiccata, di una sfoglia all’uovo o semplicemente approntata mescolando acqua e farina, diviene chiaro che la pasta abbia mille volti e si presti ad altrettante declinazioni. Un mondo talmente vasto e vario che da tempo abbiamo scelto di occuparcene approfonditamente in un sito dedicato, Passione Pasta, dove raccontiamo i formati di pasta esistenti e diamo spazio a tutti quelli che con la pasta ci hanno a che fare ogni giorno: produttori e grandi cuochi.
Accanto ad interviste, ricette e articoli di approfondimento, abbiamo voluto passare in rassegna i migliori piatti di pasta assaggiati nel 2022. Tra i piatti elencati dai nostri autori troverete ricette di tradizione secolare, così come piatti dall’animo estroso e contemporaneo; la solidità e il conforto della cucina che ci riporta a casa e quella che ci proietta in un viaggio alla scoperta di gusti e abbinamenti insoliti. Quale che sia la vostra versione preferita, il bello è proprio questo: la pasta è buona in tutte le salse e può incontrare il gusto di tutti. È Il piatto perfetto per trascorrere questi giorni di festa all’insegna della convivialità e, vi auguriamo di cuore, dello sgavazzamento efferato.
Ecco qual è il miglior piatto di pasta del 2022 secondo i nostri autori.