Passione Gourmet Equiano - Passione Gourmet

Equiano

21-02-2022
di Luca Turner

Libertà oltre i confini

Equiano è un premium rum Invecchiato, 100% naturale senza coloranti, aromi, spezie e zucchero aggiunto. Una bottiglia senza etichetta, dal bel vetro robusto e trasparente sul quale campeggia una scritta chiara e ben leggibile. Potrebbe trarre in confusione perché tutto ti aspetti meno che un rum. Il suo colore, che ai connaisseurs potrà dire molto, richiama il distillato che della melassa e della canna da zucchero racconta la geografia e la storia: qui sia l’una che l’altra hanno sapore e fascino a dir poco unico. Una rotta di nave, viene da dire, che congiunge l’isola di Mauritius con i Caraibi, le Barbados.

Composto di metà rum da melassa, arricchito dalle botti di cognac, parte e raggiunge l’altra metà del distillato da canna da zucchero, arricchito dal tempo in botti di bourbon. La storia invece risiede nel nome: Equiano. Nato nel 1745 in Nigeria, omonimo del marchio, Olaudah Equiano fu venduto come schiavo a soli 11 anni, approdando infine nei Caraibi e poi nel Regno Unito, dove si attrezzò per vendere rum e guadagnare quanto necessario per pagare la sua liberazione. Riuscitoci, iniziò a viaggiare per il mondo come uomo libero e abolizionista, e scrivendo un’autobiografia che lo promosse di fatto come uno dei primi scrittori africani pubblicati nella storia britannica.

La storia personale di Olaudah Equiano si intreccia con l’origine e la creazione stessa di questo rum: è, infatti, Ian Burrell, cofondatore di Equiano Rum che incarna l’origine afro-caraibica e vuole raccontare al mondo quanto la schiavitù abbia comportato nel corso dei secoli. Con questo prodotto vuole rendere omaggio a chi ha saputo divulgare tanta malvagità e, contemporaneamente, elevare il distillato ad un rango di utilità sociale, andando a devolvere il 5% del ricavato delle vendite a cause filantropiche. Il prodotto è una sintesi perfetta di due grandi distillerie la pionieristica Grays Distillery, – che produce un rum di melassa tradizionale invecchiato in botti di rovere francese di Limousin, comprese le botti ex-Cognac, per un minimo di 10 anni – e la ben stabilita Foursquare Distillery delle Barbados, che rende il suo rum ricco di profumi e sapori attraverso l’invecchiamento in botti di rovere americano ex-bourbon. Il risultato è un bellissimo e vivo color castagna che strizza l’occhio alle sue origini; aromi di spezie scure, note di frutta a nocciolo e quercia tostata.

Distribuito in esclusiva da Velier S.p.A.