Passione Gourmet Margarita Day - Passione Gourmet

Margarita Day

21-02-2022
di Adriana Blanc

Il Messico a casa, grazie a Altos Tequila e Mr. Dee Still

Mr. Dee Still non è nessuno e al tempo stesso è ognuno di noi, perché we are what we drink.

Così si legge nel manifesto di Mr. Dee Still, primo shoppable magazine del mondo del beverage. L’obiettivo del sito e-commerce? Accrescere la consapevolezza dei suoi clienti, raccontando “le storie che si celano dietro i produttori di distillati, i più importanti cocktail bar del mondo e i trend che li caratterizzano.”

Quattrocento referenze destinate ad aumentare in breve tempo, con distillati di qualità di provenienza diversificata: attinti direttamente presso le aziende leader del settore, o scovati presso i piccoli produttori distribuiti da aziende familiari come Sagna e Meregalli. C’è spazio per tutti e ce n’è per tutti i gusti.

Il mondo dei cocktail si conferma così come un settore in continuo fermento, inclusivo e dagli orizzonti sconfinati. In questo senso può essere letta anche la collaborazione con Altos Tequila, in un omaggio al noto distillato messicano che troverà coronamento il 22 febbraio, giornata dedicata al Margarita. Quarto cocktail più bevuto al mondo, apprezzato specialmente in America – dove se ne consumano circa 185 mila all’ora -, il Margarita nasce presumibilmente nel XX secolo come reinterpretazione del “Daisy”, drink caratteristico dell’epoca Vittoriana, composto da una base agrumata addolcita da uno sciroppo e rinforzato da qualsiasi distillato.

Nata dall’idea di due importanti bartender inglesi, Henry Besant e Dre Masso, insieme al Mastro Tequilero Jesùs Hernandez, Altos Tequila viene ancora prodotta usando il tradizionale metodo della “Tahona”. Una tecnica antica, che consiste nel macinare la pregiata Agave Blu con una ruota di pietra, così da mantenerne intatto il sapore particolarmente ricco. Unendo questo nettare ai consigli di Mr. Dee Still, il 22 febbraio sarà possibile prepararsi da sé il proprio Margarita e volare così per qualche istante, almeno con la fantasia, in Messico. Pronti a partire? Ecco la ricetta.

La ricetta del Margarita

Impiegare due parti di Altos Tequila Plata, una parte dolce e una parte di agrumi spremuti, possibilmente di stagione. Per la parte dolce si possono utilizzare lo sciroppo d’agave, ma anche miele, triple sec, liquore all’arancia o zucchero liquido. Il processo è semplice: ricoprire con il sale metà bordo del bicchiere, tagliare il lime o gli agrumi freschi a pezzi e spremerli direttamente in un bicchiere. Aggiungere alla frutta nel bicchiere la tequila e la parte dolce. Riempire con ghiaccio e mescolare. Decorare con fettine di lime o dell’agrume scelto. Abbinare un tacos fatto in casa o uno snack spicy: entrambi renderanno l’esperienza totale e più apprezzabile.”