Passione Gourmet Il mare ad alta quota - Passione Gourmet

Il mare ad alta quota

14-12-2022
di Leonardo Casaleno

La Langosteria sbarca a Sankt Moritz

A breve verrà inaugurata la settima insegna (la seconda all’estero) di quella che, ormai, possiamo definire come il più prestigioso brand nel panorama della ristorazione milanese. Dal lussuoso Cheval Blanc di Parigi, che affaccia sulla Senna, alla altrettanto favolosa location alpina dell’Engadina, il passo è breve. La Langosteria Sankt Moritz aprirà i battenti all’interno dello chalet Chesa Chantarella, con tanto di terrazza con ingresso diretto sulle piste da sci del comprensorio del Corviglia. Per dare un saggio di quella che sarà la proposta montanara del ristorante specializzato in pesce e frutti di mare è stata organizzata una degustazione di piatti signatures studiati appositamente per il nuovo locale. Il tutto è andato in scena in un elegante e caldo contesto ricreato appositamente per dare l’idea di quella che sarà l’ambientazione affacciata sul colpo d’occhio dei campi da sci. 

Baked potato e caviale Reserve Oscietra, nato dalla collaborazione con la maison parigina Caviar Kaspia, irresistibile piatto lussuoso-lussurioso, Polenta bianca ai frutti di mare, rassicurante ed elegante e perfetta per l’atmosfera circostante, e la Fregola con king crab dell’Alaska, altro cavallo di battaglia dell’insegna di via Savona 10, piatto che parte dalla tradizione aggiornandola ed arricchendola con il carapace icona del locale e che punta su una materia prima esclusiva grazie all’encomiabile lavoro di scouting svolto sulla fregola di farina Senatore Cappelli, che viene lavorata a mano da un artigiano sardo.
Davvero tutto molto buono e, come ha abituato la casa, per nulla scontato. Siamo curiosi di vedere che accoglienza riserverà l’esigente clientela grigionese ma siamo abbastanza convinti che questo sia altro colpo messo a segno da Enrico Buonocore & co. che profuma dell’ennesimo successo annunciato.