Passione Gourmet Il vino del Duomo - Passione Gourmet

Il vino del Duomo

20-10-2021
di Orazio Vagnozzi

La Collina dei Ciliegi sostiene la Veneranda Fabbrica nell’opera di restauro della cattedrale meneghina

Per dare nuova vita al Duomo di Milano, La Collina dei Ciliegi sostiene i restauri della Cattedrale iconica della città con quella che è la sua attività principale: il vino. E il “Vino del Duomo”, un rosso Igt Verona è stato messo a punto per tale scopo riprendendo una antica usanza del XIV secolo, che vedeva cittadini ed intere comunità consegnare agli officiali della Veneranda Fabbrica, brente di vino (75,55 litri) i cui proventi venivano destinati a coprire le spese di cantiere dell’erigenda Cattedrale. Il progetto, triennale, vedrà l’affiancamento al rosso di una bollicina, “il Brut”, presentata al Maio Restaurant alla presenza di Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e di Massimo Gianolli, presidente e amministratore delegato de La Collina dei Ciliegi.

“Recuperando questa antica tradizione, abbiamo trovato ne La Collina dei Ciliegi un interlocutore sensibile e generoso” – ha dichiarato Fedele Confalonieri.

Quel fil rouge che univa gli strutturisti veronesi e meneghini, all’epoca della progettazione del Duomo di Milano, non sono distanti dai legami che uniscono oggi la famiglia Gianolli e le sue aziende. “Dal 1925 si tratta di un eterno viaggio d’amore e d’intraprese, tra Milano e Verona”. 

Un’elegante bottiglia di Corvina in purezza, con etichetta firmata dal wine designer più premiato al mondo Mario di Paolo, è disponibile negli store della Cattedrale milanese, presso La Rinascente Milano, negli e-shop Duomoshop.com e LaCollinadeiCiliegi.it, nonché “Vino del Mese”, in ottobre, presso il Maio Restaurant e lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel. Ogni bottiglia venduta contribuirà a sostenere i restauri del Duomo di Milano. Ma non finisce qui, abbracciando il progetto “Vino del Duomo”, grazie al sostegno di Generalfinance che ha aderito all’iniziativa di raccolta fondi della Veneranda Fabbrica “Adotta una Statua”, la Collina dei Ciliegi ospita dal mese di settembre una statua del Duomo, quella del Gigante 29.

Da questo presupposto nasce Adotta una statua, iniziativa della Veneranda Fabbrica che, anche grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, ha come obiettivo principale il recupero di questi pezzi storici, offrendoli ad aziende e privati in temporaneo prestito, a fronte di un contributo finalizzato ai restauri della Cattedrale.

Da questo luogo, partirà il Rosso Verona alla volta di Milano. Per contribuire a restituire forza e bellezza al suo Duomo.