Passione Gourmet Riparte Ein Prosit - Passione Gourmet

Riparte Ein Prosit

19-10-2021
di Adriana Blanc

Siete dei gourmand? Allora segnate queste date in agenda

Dal 20 al 24 ottobre torna a Udine la ventiduesima edizione di Ein Prosit, uno degli appuntamenti gastronomici più interessanti di sempre.

Candidato come “secondo evento al mondo” dal Gambero Rosso, Ein Prosit è una delle vetrine più prestigiose dedicate alla gastronomia del Friuli-Venezia Giulia e, più in generale, a quella italiana. Dal 20 al 24 ottobre, in quella deliziosa cornice costituita dal centro storico di Udine, i riflettori verranno infatti puntati sui migliori prodotti di questo ricchissimo e pressoché incontaminato territorio, sapientemente interpretato e declinato dai molti pluripremiati chef che interverranno.

5 giorni, 25 chef, 70 eventi

Una kermesse densa di appuntamenti quotidiani, che vedrà l’alternarsi di laboratori del gusto, degustazioni di vini e cene firmate dai più grandi chef del panorama italiano contemporaneo. Qualche nome? Quello di Riccardo Camanini ad esempio, chef del “Lido 84” a Gardone Riviera, che si è appena aggiudicato la posizione numero 15 della guida “The World’s Best Restaurant 2021”. O ancora Pino Cuttaia e Anthony Genovese, due stelle Michelin rispettivamente a Licata e a Roma, Matias Perdomo e Wicky Pryan, Antonia Klugmann ed Eugenio Boer… ben 25 chef stellati che ogni sera daranno vita a deliziosi concerti gastronomici eseguiti in solitario o a quattro mani, valorizzando al meglio le eccellenze di quel territorio incredibile che è il Friuli-Venezia Giulia, attraverso un numero complessivo di 70 eventi in cinque giorni (qui il programma completo).

Eventi nei quali occuperà ampio spazio anche il vino, in particolare bianco, che diverrà protagonista di degustazioni guidate da note personalità del settore come Luca Gardini, Armando Castagno, Enzo Vizzari, Francesco Annibali e Gae Saccoccio. Grande attenzione dedicata anche ai prodotti locali attraverso i Laboratori dei Sapori, incontri condotti da esperti del settore, che, come focus, hanno i prodotti tipici regionali, come la Cipolla Rossa di Cavasso e i formaggi friulani.

La kermesse organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, si prospetta come un appuntamento immancabile, di quelli che ogni gourmand dovrebbe segnare – e cerchiare – in agenda.