Passione Gourmet Pinsere - Passione Gourmet

Pinsere

Pizzeria
via Gesù 11, 97018, Scicli (RG)
Chef Carmelo e Fabio Mailla
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Ottimo impasto.
  • Condimenti intriganti.

Difetti

  • Prezzi leggermente elevati.
  • Necessità di semplificare le preparazioni.
Visitato il 07-2020

A Scicli una pizzeria che non ha eguali nel raggio di molti km

Siamo a Scicli, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco e cittadina barocca che rappresenta uno dei tanti punti di riferimento in una zona, la Sicilia sud-orientale, nota a molti come l’Ibleide, uno degli angoli più incantevoli ed affascinanti dell’Isola. E proprio qui ha dimora il locale di due giovani fratelli che stanno cercando di proporre una pizza di qualità con ricerca sugli impasti e sui condimenti, mai banali e sempre ricercati.

Il lavoro è ancora tanto lungo, la strada lievemente in salita, ma ciò che fa ben sperare è l’impegno e l’umiltà di questi ragazzi, davvero capaci e volonterosi. Le nostre patate di entrata scontavano una cottura troppo anticipata nel tempo e una non rigenerazione perfetta, che rendeva lievemente acidula e molle la preparazione. Le pizze, il fulcro di questo luogo, ci sono sembrate invece ottime e ben variegate. Forse l’unico appunto che ci sentiamo di muovere è relativo ai condimenti. Denotano l’ardore e la spinta di un giovane talento, lievemente fuori controllo, che tende ad esagerare, a voler strafare. Le capacità ci sono, le basi della pizza sono realizzate con un’ottima materia prima che le rende leggere, fragranti e digeribili. Andrebbe dunque forse dato maggior spazio a queste, talvolta appesantite da un eccesso di condimento… del resto siamo pur sempre in terra barocca, perdinci!

A parte questo piccolo appunto, ricordatevi di Scicli e della sua Pinsere, perché ne sentiremo parlare a lungo, tanto più che bisogna fare molti, moltissimi km prima di trovare una pizza all’altezza di questa nei paraggi.

La galleria fotografica:

1 Commento.

  • Valentina Usai28 Agosto 2020

    Siamo sempre felici di sapere che la pizza è l’alimento più amato e che tanti si avvicinano a questo prodotto. Auguriamo ai due fratelli di avere successo ma chiediamo gentilmente di cambiare il nome perché Pinsere di Roma esiste dal 2012 ed è un marchio registrato. Per ulteriori informazioni in tal merito vi prego di contattarmi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *