Passione Gourmet Pizzeria Ambaradan Milano (Sempione) - Passione Gourmet

Ambaradan

Pizzeria
via Lodovico Castelvetro, 20, Milano
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

Pregi

  • La digeribilità dell’impasto.
  • La carta delle birre ben pensata.

Difetti

  • Il rapporto qualità prezzo (considerando la piazza milanese).
  • L’insonorizzazione del locale.
Visitato il 10-2020

Tanta qualità e un pizzico di originalità nel cuore di Milano

Ambaradan è un locale nato a Milano qualche anno fa in zona Sempione, e insediatosi in breve tempo ai vertici delle pizzerie meneghine. Il merito va attribuito in primis alla qualità della proposta, che a un impasto ottimo e digeribile affianca una buona selezione di materie prime.

A tutto ciò si aggiunge un servizio spigliato, attento e una simpatica politica in termini di prezzo. È infatti il cliente a scegliere il prezzo del conto, in base al gradimento dell’esperienza stessa: tutte le pietanze e le bevande hanno, infatti, un range di prezzo a seconda della valutazione che vi si attribuisce (ottimo, buono, insufficiente). A fine cena, si concorda un giudizio, unico per tutto il tavolo, e l’eventuale “extra” spesa viene girata al personale di sala.

Ottima pizza napoletana 

Il menù è limitato a una dozzina di tipologie di pizze, sia a base bianca che rossa; lo stile è napoletano con un alto e soffice cornicione; l’impasto leggero e digeribile.

Molto interessante la Taggiasca, una base rossa con olive e acciughe, che si è rivelata ben bilanciata e non troppo saporita. Ottima la salsa di pomodoro, utilizzata volutamente poco cotta e non eccessivamente dolce. Anche la variante con nduja e cipolla rossa ha colpito per intensità e armonia degli ingredienti. Buone poi le pizze bianche, come quella con stracciatella e un dolcissimo prosciutto crudo San Daniele. La vegetariana, invece, è parsa un po’ monocorde.

Tra le proposte c’è anche la pizza fritta, perfettamente eseguita sia nella cottura – il fritto è asciutto e croccante – che nel ripieno, ben dosato e filante al punto giusto.

Per concludere, c’è qualche classico dolce come il cannolo siciliano riempito al momento. Il servizio è informale e sempre pronto a farsi perdonare le piccole sbavature.

Va infine sottolineato che nonostante l’elevata qualità degli ingredienti utilizzati, i costi delle pizze restano in media contenuti, anche considerando la media della piazza milanese e, in particolare, i locali di maggior tendenza.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *