Valutazione
Pregi
- Ottimi fritti, ingredienti di qualità.
Difetti
- Se avete la pessima idea di andarci in auto, prevedete lunghi tempi per il parcheggio.
Buone nuove, in quel di Brera
Dalla fine di novembre la “famiglia” delle pizzerie a marchio Da Zero ha aggiunto questo nuovo locale milanese, con lo stesso successo di pubblico riscontrato nelle altre sedi.
Siamo nell’affascinante zona di Brera e anche Da Zero si è adeguato all’eleganza del contesto con un locale molto curato, moderno ma caldo, in cui proporre la stessa linea della sede di Via Luini, cioè quella della pizzeria di matrice cilentana con ingredienti selezionati con attenzione al territorio e tra le chiocciole di Slow Food.
Ottimi i fritti iniziali, realizzati con sapienza e per nulla unti, tra cui si conferma particolarmente riuscito il crocché cilentano con soppressata, caciocavallo e provola. Buone anche le pizze, dal cornicione pronunciato come oggi è sempre più frequente, e presenti in una grande varietà di combinazioni.
Nella nostra esperienza abbiamo preferito l’Orto d’inverno, con mozzarella nella mortella, friarielli, patate e salsiccia piccante alla Cilentana sbagliata, con fior di latte, sugo cilentano, cacioricotta di capra e basilico dove il centro, molto sottile, della pizza regge con difficoltà l’abbondante condimento rendendo il morso un po’ troppo morbido.
Il servizio è premuroso e cortese come non sempre accade a Milano; la carta propone poi una discreta selezione enoica oltre a un’offerta di birre non amplissima ma ben selezionata.
I prezzi delle pizze viaggiano ormai tutti sopra i dieci euro, in linea con l’elevata ma ormai tollerata media cittadina.
In sintesi, un’altra sicurezza nel panorama delle pizze meneghino, oramai tra i più ricchi in Italia.
Continua a non capire questa ossessione per il parcheggio: siamo in centro a Milano, raggiungibile con ogni mezzo possibile e a tutti le ore.