Passione Gourmet Pizzeria Sarda Salata, Licata (AG), Sicilia - Passione Gourmet

Sarda Salata

Pizzeria
via dogana 9, Licata (AG)
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Un'ottima pizza, con buona lievitazione.
  • Il servizio, solerte e molto attento.

Difetti

  • La scarsa selezione di birre.
Visitato il 07-2015

Le pizze d’autore sono ormai una moda diffusa lungo tutto lo stivale, Sicilia compresa. Ci aspettavamo molto da questa nostra visita ma, sinceramente, ciò che abbiamo trovato ha superato ampiamente le nostre aspettative. Possiamo tranquillamente affermare che la cura per l’impasto, lievitato almeno 48 e formato da farine di qualità eccelsa, proietta la pizza della Sarda Salata direttamente nel podio delle migliori pizze di Sicilia.

Non dimenticando poi che la mozzarella, prodotta a pochi km da Licata, è di qualità medio alta, e che la salsa di pomodoro impiegata, quasi scontato a queste latitudini, è di tutto rispetto.

Il nome di questo interessante e piacevole locale nasce dalla riscoperta delle tradizioni antiche di questa zona: la sarda salata è l’umami per eccellenza, la sapidità intensa e pervasiva di un cibo tanto povero quanto nobile. Utilizzata dai pescatori al rientro dal lavoro per lo spuntino tardo-pomeridiano, ma non solo. E partendo dalla povertà di una semplice pizza qui tutto è in verità nobilitato: lievitazioni, ingredienti, abbinamenti ed accompagnamenti.

La lunga lista delle pietanze, consultabile sul sito aggiornato (evviva!) e ben realizzato, non vi faccia preoccupare. Una proposta variegata che comprende anche qualche piatto di pasta e molte sfiziosità, decisamente intriganti, tutte quante proposte con cura ed attenzione.
Interessante anche la selezione di bevande e vini, questi ultimi disponibili anche al calice, fanno da contorno ad un servizio attento, seppur giovane, e molto cordiale.
Unico neo, forse, la scarsa proposta di birre di qualità, in abbinamento alle straordinarie pizze.

Un punto di riferimento indiscutibile per i lievitati in Trinacria. Non mancate una visita.

Gli ottimi fritti del pizzaiuolo palermitano, arancini, panelle, mozzarella in carrozza, crocchette di patate.
fritti, Sarda Salata, Licata, Sicilia
La pizza scelta tra le creative rosse: Pirandello. Pomodoro, mozzarella, salsiccia, rucola, radicchio e scaglie di grana.
Pizza,  Sarda Salata, Licata, Sicilia
La casereccia (qui definita ‘fuazza): pomodoro fresco, olive, alici, ragusano.
Casereccia,  Sarda Salata, Licata, Sicilia
A per finire, una splendida granita all’american bar in Piazza Progresso.
Granita,  Sarda Salata, Licata, Sicilia

1 Commento.

  • francesco cassarino21 Febbraio 2020

    Salve, considerazioni su alcune lavorazioni, olive vanno snocciolate sempre, cosi il ciliegino va spellato, prosciutto, speck vanno affettati all'istante, nella mia era già' ossidato, bufala meglio Campana, quella di Ragusa e' più un formaggio di bufala. ottimo impasto.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *