Valutazione
Pregi
- Pesce di qualità e freschezza eccelsa.
- Buona carta dei vini a compendio.
Difetti
- Il prezzI, non economicI.
- I tempi di cucina a locale pieno.
Licata è la sede di uno dei più grandi ristoranti della Sicilia, ed anche d’Italia: la Madia di Pino Cuttaia, meta imprescindibile per gli appassionati gourmet.
Ma, se si organizza un viaggio in Sicilia orientale, c’è indubbiamente anche qualche altro desco da visitare.
C’è sicuramente l’Oste e il Sacrestano di Peppe Bonsignore, ma se avete voglia di materia allo stato puro, di un grande pesce cucinato secondo la tradizione, e non avete voglia di fronzoli ma di un pranzo, o una cena, easy, l’Oasi Beach è il vostro locale.
I titolari, figli di pescatori, prendono il meglio del mercato locale e ve lo servono a tavola intatto, rispettato e anzi nobilitato. Non fatevi mancare le aragostelle locali, con cui condire un piatto di linguine che ricorderete a lungo. Così come tutti gli antipasti, caldi e freddi, serviti in abbondanza e partendo da una qualità degli ingredienti davvero invidiabile.
Note stonate? Siete in un bagno in riva al mare, sicuramente c’è l’aspetto piacevole dei “pieds dans l’eau”, ma con una cucina che fatica a tenere il passo dei coperti se questi ultimi sono numerosi. E anche il conto, ça va sans dire, è parametrato alla straordinaria materia prima, quindi non aspettatevi prezzi modici e calmierati. Il contraltare a tutto ciò è una ottima carta dei vini, ben impostata per uno stabilimento balneare, ed una materia prima davvero d’eccellenza.
Oasi Beach, un pasto defatigante dopo l’intensa e pervasiva esperienza da Pino Cuttaia… non fatevi mancare un passaggio.
Alcuni scorci della sala.
Polpo alla strascinasale, buono e tenace come si usa in Sicilia.
CaponataTradizionale ricetta siciliana a base di melanzane. Con il termine caponata si indica tun insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce a base di aceto e zucchero.... Leggi di pesce, un ottimo fritto.
Gamberi alla pescatora, con intingolo divino!
Scampi e gamberi crudi.
Fantastiche linguine alle aragostelle locali.