Passione Gourmet Ristogolf 2023 - Passione Gourmet

Ristogolf 2023

08-05-2023
di Davide Bertellini

Al via l’11esima edizione del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz

Nato nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food & beverage e appassionati gourmand, Ristogolf unisce e promuove due mondi: il golf, quindi lo sport, e l’enogastronomia, quindi tradizione e cultura.

Ideato dalla Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli, e guidata dal direttore Dario Colloi, il Circuito è cresciuto negli anni, giungendo alla sua undicesima edizione. Ristogolf, recentemente premiato come “Best Circuito Golf” agli Italian Golf Awards (gli “Oscar”del golf italiano) ha la carica per iniziare la nuova stagione con il piede giusto. Una soddisfazione per il Circuito più gustoso d’Italia, che lo scorso anno ha festeggiato il decimo anniversario e che vede da tre anni la media partnership di Passione Gourmet nella conduzione degli show-cooking di ogni tappa.

Le tappe del Circuito

Il Circuito Ristogolf 2023 by Allianz si svilupperà in un tour di cinque tappe tra Piemonte, Veneto e Lombardia. A chiudere il Circuito Ristogolf 2023 by Allianz, l’evento in Liguria a Sanremo. Proprio la ‘Città dei Fiori’, con la sua vocazione turistica, il clima mite, il mare e il suo brand famoso in tutto il mondo, accoglierà così i Ristogolfisti all’insegna di tanto gusto e tanto divertimento. I vincitori finali del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz verranno proclamati in seguito all’ultimo match in uno dei campi europei che vanta lunga storia e tradizione: il Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo. Golf, buona cucina e tanto divertimento sono il fil-rouge di tutta la competizione, ma non sono gli unici valori che contraddistinguono il circuito.

Ristogolf ogni anno affianca un progetto di Charity: in questa edizione il sostegno è per Fondazione CESVI – organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985 – che da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente.

La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Case del Sorriso in Italia” di CESVI, rivolto ai bambini che in Italia vivono in povertà, non solo materiale ma anche educativa, relazionale e affettiva. In Italia le Case del Sorriso sono uno spazio di comunità nate per dare maggiori opportunità e servizi ai bambini, provenienti da contesti urbani periferici e alle loro famiglie, offrendo loro esperienze di socializzazione, crescita, incontro, condivisione e solidarietà, così da contrastare la povertà, la criminalità e il degrado urbano e garantire loro un futuro migliore.

Le date

  • 10 maggio – Golf Club Villa Carolina – Capriata d’Orba (AL)
  • 31 maggio – Golf Club Verona – Sommacampagna (VR)
  • 21 giugno – Golf Colline del Gavi – Tassarolo (AL)
  • 12 luglio – Golf Club Carimate – Carimate (CO)
  • 6 settembre – Barlassina Country Club – Lentate sul Seveso (MB)
  • 14 ottobre – Circolo Golf Degli Ulivi – Sanremo (IM)