Passione Gourmet Mediterraneo che unisce - Passione Gourmet

Mediterraneo che unisce

19-05-2023
di Passione Gourmet

Dal 14 giugno riparte la rassegna gastronomica del Regina Isabella Resort 5*L di Ischia

Il Regina Isabella Resort di Ischia si prepara ad ospitare la rassegna gastronomica Summer dinners, giunta ormai alla diciottesima edizione. Quattro serate all’insegna dell’alta gastronomia nello scenario idilliaco del Ristorante Indaco, una Stella Michelin, il locale gourmet del resort 5 stelle lusso affacciato sulle placide acque dell’Isola d’Ischia, in località Lacco Ameno. Il tema scelto quest’anno è ‘Il Mediterraneo che unisce’, dunque l’incontro e il confronto fra culture diverse che hanno un comune denominatore, il Mare Mediterraneo. Un viaggio fra Siria, Libano, Turchia e Marocco con altrettanti grandi chef, che cucineranno al fianco di Pasquale Palamaro, Resident Chef del ristorante Indaco.

Lo spunto dal quale si muove è “come il Mar Mediterraneo storicamente abbia rappresentato un punto di incontro per i popoli che, condividendo un’area geografica omogenea, hanno sviluppato nel tempo una cultura gastronomica comune fondata sulle risorse agricole del proprio territorio con molti punti in comune, un vero bacino di risorse che accomuna tutti i popoli che vi si affacciano, riserva naturale e straordinario patrimonio ambientale.

Il Programma

Madrina del progetto è Anissa Helou, cresciuta tra Libano e Siria, Chef, giornalista, conduttrice televisiva ed esperta delle cucine e del patrimonio culinario del Medio Oriente, del Mediterraneo e del Nord Africa. Sarà lei l’ospite d’onore della serata inaugurale, il 14 giugno, autrice di una cena nella quale si punterà a valorizzare l’inestimabile ricchezza dell’ingredientistica di provenienza mediterranea.

Seguirà, il 19 luglio, la cena di un’altra grande interprete della cucina mediorientale: Şemsa Deniszel, conosciuta in tutta la Turchia per la sua lunga carriera come chef/ristoratrice di Kantin, rinomato ristorante di Istanbul.

Il 30 agosto il ristorante Indaco si vestirà dei colori e dei profumi della cucina marocchina – dai tocchi francesi – proposta da Issam Rhachi, Executive Chef del Park Hyatt di Marrakech. Infine, il 9 ottobre, sarà lo Chef libanese Youssef Aikiki a chiudere la rassegna, offrendo una panoramica della sua cucina levantina.

Ogni serata sarà accompagnata da vini di cantine sponsor. Ad aprire le danze in occasione della serata inaugurale del 14 giugno sarà Cesarini Sforza.

A questo indirizzo è possibile trovare il programma completo della rassegna gastronomica e prenotare la propria esperienza.