Passione Gourmet Pizzeria Napule è, Como, di Alberto Cauzzi - Passione Gourmet

Pizzeria Napule è, Como, di Alberto Cauzzi

Pizzeria
Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 03-2024

“napule e’ mille culure
napule e’ mille paure
napule e’ ‘a voce d”e criature
che saglie chianu chiano
e tu saje ca nun si sola
napule e’ nu sole amaro
napule e’ addore ‘e mare
napule e’ ‘na carta sporca
e nisciuno se n’ emporta
e ognuno aspetta ‘a ciorta…
uh yeh eh ah eh ah eh
dun de du do di eh oh oh, eh eh …
uh, eh ehu ehu eh…
napule e’ ‘na cammenata
dint”e”

In pieno centro di Como, “La” pizzeria, a quanto dicono gli autoctoni. Nulla di meglio nel circondario. Una buona lievitazione, anche se lo stile è inconfondibilmente napoletano, con un impasto leggermente gommoso, un bordo ben marcato, un interno tutto sommato sottile. Nulli i purtroppo frequenti riscontri negativi del post-cena, è passata à nuttata indenne 🙂 Sete e gonfiore non si sono avvertiti, segno che sia la lievitazione che la cottura è stata effettuata secondo i crismi. Ottimi gli ingredienti utilizzati, anche per le pizze più “normali”, con la mozzarella tagliata a mano a far bella mostra di se al banco del pizzaiolo, così come à pummarola, non il classico preparato industriale. Pizze dicevamo ottime, digeribili, ben condite (forse un po’ in eccesso l’olio, ma tant’è). Scarsa la scelta delle birre, ancorate ai nomi tradizionali multi-nazionali (mannaggia a voi!) e buona proposta di pesce, all’apparenza ben presentato e cucinato. Ottima la scelta dei dolci, tradizionali, e non i soliti preparati industriali da pizzeria. Insomma un posto interessante in Como, se vi capita di essere da quelle parti. Attenzione però, gli indigeni lo conoscono molto bene, pertanto è d’obbligo la prenotazione, sennò difficilmente potrete magiare à pizza …




il pregio : ingredienti curati
il difetto : locale caotico, sempre pieno

Napule è … Pizzeria Napoletana
via dottesio, 22
22100 Como
+39.031.307932
+39.3391202466
Da 10 a 25 Euro

www.napulecomo.it

visitato nel settembre 2011


Visualizzazione ingrandita della mappa

Alberto Cauzzi

2 Commenti.

  • la cinta milanese20 Maggio 2012

    Alberto sono tornato al napul'è dopo anni, confermo ogni tuo commento al post, potrei fare copia incolla sul blog! Ps ma che prezzi hanno i piatti in carta? 12-20 euro gli antipasti, oltre i 15 i primi, oltre i 20 euro i secondi?? Ammazza!!!

  • Diego4 Luglio 2012

    Ci sono stato oggi a pranzo, visto che per lavoro ero a Como. Molto buona la pizza, soprattutto gli ingredienti. Per il mio gusto l'impasto, buono e digeribile, al centro era un po' troppo gommoso ma il cornicione era perfetto. Insomma, concordo con la valutazione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *