Trattoria La Madia

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

17/20

OSPITALITÀ

16/20

PREGI
Cucina innovativa e stimolante
Materie prime di eccelso valore
Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
Per arrivare bisogna affrontare un po’ di tornanti

La Trattoria del Futuro

Varcare la soglia de La Madia a Brione è il preludio ad un’esperienza sempre diversa, stimolante e mai banale.

Variabile e imperfetta così definisce la sua cucina il talentuoso Michele Valotti.

Cucina riuscita e di grande spessore aggiungeremmo noi. Concettuale, eppure sempre centrata gustativamente. Mai ordinaria, mai noiosa.

Trattoria di nome, La Madia,  ma di fatto qui c’è molto altro e molto di più: un centro di sperimentazione gastronomica e una delle più interessanti cucine contemporanee del nostro paese.

Lo Chef – che da anni conduce studi sulle fermentazioni di frutta e vegetali e produce miso e garum – ricerca da sempre, con amore e competenza, le migliori materie prime tra i tanti piccoli produttori che lavorano nelle valli bresciane. Prodotti di eccellenza che diventano i protagonisti della sua cucina che è, in primis, cucina di ricerca e sperimentazione.

Non c’è la carta, ma due percorsi di degustazione che differiscono solo per il numero di portate rispettivamente 7 e 10.

I piatti si susseguono lasciando una traccia di stimoli e spunti gustativi che esaltano le tonalità acide umami e amare che sono, da sempre, la specialità della casa, unitamente alle fermentazioni e ad una serie di influssi orientali.

Centrale la parte dedicata ai vegetali in piatti sorprendenti come la Scarola al forno, farcita con pastinaca e sesamo, a cui il garum dona una spiccata sapidità e la tostatura il giusto grado di amaro. O il Finocchio che viene prima cotto a vapore e poi sulla brace che dona una nota affumicata spinta, quasi di bruciato, e quindi laccato con acqua di estratto di semi di finocchietto e cosparso di Miguelito la polvere messicana dal gusto agrodolce lievemente piccante.

Un approccio dinamico alla tradizione sia nella materia prima che nelle tecniche

I Cappelletti in zuppa di grano evolutivo, con la sfoglia un po’ ruvida racchiudono un ripieno di grande intensità a base di piedino di maiale affumicato e tartufo bianchetto. La sapidità è bilanciata da un brodo al tè nero un po’ sciapo, la freschezza è garantita da pezzetti di mela, l’olio alla Ruta regala una nota citrica, amara.

Eccellente il Risotto a cui il dashi in cottura regala una marcata nota umami, a cui si aggiungono i sentori iodati delle alghe, degli spaghetti di mare e della lattuga di mare e a chiudere la sferzata dei rapanelli in agrodolce. Un piatto in evoluzione a ogni boccone, elettrico, ricco di dissonanze.

Il servizio è informale e accogliente, la carta dei vini è moderna, con un’ampia scelta di vini biologici e biodinamici.

Un locale ormai di culto per chi voglia provare una cucina varia, diversa, graffiante.

Si, la cucina italiana del futuro passa anche da Brione.

IL PIATTO MIGLIORE: Risotto.

La Galleria Fotografica:

Visited 58 times, 52 visit(s) today
Picture of Giovanni Gagliardi

Giovanni Gagliardi

Avvocato gourmet napoletano emigrato a Milano. Seguace del Buono in ogni sua espressione, della stagionalità, del rispetto delle tradizioni e del contesto culturale e territoriale in cui ogni cucina anche d'avanguardia deve esprimersi. Adora le innovazioni purchè siano emozionanti, e l'Alta cucina, ma solo se la A è maiuscola, convinto che per andare oltre la tradizione un cuoco necessiti di tanto talento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

17/20

OSPITALITÀ

16/20

PREGI
Cucina innovativa e stimolante
Materie prime di eccelso valore
Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
Per arrivare bisogna affrontare un po’ di tornanti

INFORMAZIONI

PREZZI

Menu degustazione: 60€, 70€.

RECENSIONI CORRELATE

Dina

Dina

COSA DICEVAMO

La Madia

La Madia

La Madia

La Madia

RECENSIONI CORRELATE

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:58

Trattoria La Madia

Varcare la soglia de La Madia a Brione è il preludio ad un’esperienza sempre diversa, stimolante...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:875

Lemelae

La nostra recente visita presso Lemelae, a Gallio, ci ha permesso di scoprire un progetto...

Wine Notes Visualizzazioni:96

Il Futuro ha Radici Antiche, i nuovi Volti della Viticoltura a Cormòns

L’Azienda Agricola Drius è una cantina familiare, situata tra Collio e Isonzo, che unisce...

Close