Passione Gourmet Mimì alla Ferrovia - Passione Gourmet

Mimì alla Ferrovia

Ristorante
via Alfonso D'Aragona 19/21, Napoli
Chef Salvatore Giugliano
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Una cucina autentica e fedele alla tradizione.
  • Il calore e la simpatia del servizio.

Difetti

  • Il servizio pari al 15% del conto.
  • Per i tavoli inferiori ai 4 coperti non è possibile la prenotazione.
Visitato il 07-2023

Un presidio della tradizione Partenopea

Una storica insegna partenopea, inaugurata nel lontano 1943 da Emilio Giuliano (detto Mimì, appunto) e da sua moglie Ida nei pressi della Stazione Centrale, un luogo che trasuda storia e tradizione e ai cui tavoli si sono accomodati sia i napoletani più autentici sia personaggi più o meno potenti di passaggio in città. Oggi in cucina c’è il giovane Salvatore Giugliano, pronipote di Don Mimì, che dopo anni di gavetta in giro per alcune blasonate tavole contemporanee italiane ed estere, ha preso in mano le redini della cucina. La maggior parte dei piatti sono fortemente legati alla tradizione ed eseguiti a regola d’arte, non mancano tuttavia alcune creazioni più fantasiose o alleggerite che mantengono pur sempre dei sapori appaganti e piacioni. Il ristorante è disposto su due livelli con un numero non trascurabile di coperti, ma non è scontato accaparrarsi uno dei tavoli. Se con un po’ di pazienza riuscirete ad accomodarvi, sarete accolti da un servizio celere e simpatico, ma anche abile a superare ogni tipo di barriera comunicativa.

Una cucina dai sapori autentici

Tra gli antipasti, non può mancare una gustosa Parmigiana di melanzane o degli squisiti Peperoni ’mbuttunati che a dispetto del nome risultano freschi e leggeri. C’è anche la possibilità di scegliere qualcosa di meno tradizionale come il Taco bao con stracotto di manzo alla Genovese oppure le Alici fritte con zucca alla scapece e un’intensa maionese al wasabi, un filo troppo invasiva. Da Mimì si può mangiare anche dell’ottimo pescato del giorno oppure uno Spaghetto con le vongole da manuale, sapido al punto giusto e macchiato con il pomodorino come da tradizione. Materia prima ittica protagonista anche dei Tortelli di spigola con ragù bianco di seppie. Vero cavallo di battaglia del ristorante sono le paste secche della tradizione come le Candele alla Genovese oppure la Pasta allardiata con pomodoro giallo e rosso, lardo e una spolverata di Provolone del Monaco. Tra i dessert sofficissimo e umido al punto giusto il Babà, fedeli alla tradizione anche le due versioni di torta caprese, sia al cioccolato che al limone.

Inaspettatamente varia la selezione dei vini (benché non tutte le referenze siano riportate in carta), con numerose etichette sia italiane che estere e un’interessante selezione di vini naturali. Mimì alla Ferrovia è sicuramente un indirizzo valido per tutti coloro che volessero assaporare un’autentica cucina partenopea. 

IL PIATTO MIGLIORE: Pasta allardiata.

La Galleria Fotografica:

2 Commenti.

  • Umberto giugliano16 Settembre 2023

    Servizo ottimo, Cucina davvero buona. Complimenti a tutti. Saluti Umberto giugliano di piazzolla di nola.

  • Giovanni16 Settembre 2023

    Si ma il posto dove sta il ristorante è diventato pericoloso,neri a migliaia che chiedono soldi e Mariolina in quantità.Ottima la cucina ma di sera bisogna stasi attenti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *