Passione Gourmet Via vai - Passione Gourmet

Via vai

Trattoria
via Libertà 18, 26010, Bolzone di Ripalta Cremasca (CR)
Chef Stefano Fagioli
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Una trattoria verace con prodotti ottimi.
  • Il numero di referenze in cantina.
  • I dintorni della Bassa apprezzabili nella bella stagione.

Difetti

  • Non dispongono di carta dei vini consultabile aggiornata.
  • Rapporto prezzo/quantità elevato.
Visitato il 04-2022

Più che un “Via Vai”, la dimora inamovibile della tradizione

Stefano Fagioli è stato per molti anni il volto gastronomico di Alice Tv. Ma Stefano Fagioli è prima di tutto oste e cuoco della Trattoria Via Vai, una istituzione ormai trentennale per i dintorni di Crema. Qui, infatti, la tradizione sempre attualizzata e ammodernata si sposa con un locale dagli arredi eleganti seppur semplici, supportato da una cantina che, per tipologia profondità e millesimi, ha poco da invidiare ad altre, ben più conosciute e blasonate.

In cucina Via Vai è il regno incontrastato della tradizione, dicevamo, dove poter gustare un ottimo antipasto di Terrina d’anatra affumicata, buon salame locale e una giardiniera fatta in casa corretta e ben bilanciata. Poi il tripudio dei primi: vi consigliamo vivamente di non perdere i Tortelli cremaschi, piatto che trae origine addirittura dalla dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia. Un mix di impasto dolce-salato in cui spiccano gli amaretti, il mostaccino, l’uva sultanina, il Grana Padano e tanti altri piccoli tocchi segreti, diversi da famiglia a famiglia, che rendono questa preparazione il perfetto incontro tra umami, dolce e sapido. Un tripudio che continua con lo splendido Cosciotto d’anatra al ristretto all’arancia e approda infine a un agnello davvero intrigante. Come non terminare, poi, magari per finire una delle bellissime bottiglie attinte dalla cantina, con una selezione di formaggi non estesa ma davvero molto piacevole?

Una gita fuori porta, nella stagione più calda, vi regalerà panorami di campagna agresti e un sorriso pieno per aver degustato una ottima cucina tradizionale con ritmi lenti, accuditi e coccolati in una ambiente davvero gradevole.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *