Passione Gourmet Trattoria Manueli - Faenza - 2019 - Passione Gourmet

Trattoria Manueli

Trattoria
via Santa Lucia 171, Faenza (RA)
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Servizio attento e veloce.
  • Proposta variegata, con particolare pregio per le cotture alla brace.

Difetti

  • Forse una carta troppo estesa, ma che non ci ha mai dato delusioni.
  • Ambiente pesante e ricco.
Visitato il 08-2019

Trattoria Manueli: una trattoria d’altri tempi

Appena entrate nella storica Trattoria Manueli vi colpirà l’arredo, un tantino kitch, e la sterminata proposta della carta delle vivande, quasi un’enciclopedia. Senza contare che dal giovedì al sabato, in stagione, si aggiunge una carta provvisoria che propone anche alcune pietanze di pesce. Non fatevi ingannare da questa analisi superficiale: entrate e cominciate ad ordinare, e vi sorprenderete!

Un tripudio di antipasti, una serie sconfinata di primi piatti tutti rigorosamente tirati a mano da sfogline provette, una scelta sterminata di volatili e non, abilmente preparati alla griglia. Il difetto, il tono un tantino calante sulla proposta dei dolci. Insomma nelle nostre innumerevoli visite abbiamo provato ad incastrare questo luogo, ma senza riuscirci!

Impeccabile il piccione à l’ancienne, ben cotto ma sugoso, così come la faraona alla griglia. Verdure gratinate buone, intense e precise. Finferli e ricotta e poi funghi fritti, rigorosamente italiani, vitello tonnato e coniglio in galantina. Per non parlare della torta fritta…

I dolci, buoni, ma non all’altezza del resto. La crema cotta e fritta ci è piaciuta, meno le pesche acquistate in pasticceria. Una carta dei vini con alcune buone referenze e un servizio spigliato, gentile e cortese completano il quadro di questa interessante trattoria, emblema dell’accoglienza romagnola.

Non fatevi mancare, se siete da queste parti, una visita in campagna, tra Forli e Faenza, per gustare la cucina di un tempo, che è quanto mai attuale.

 La galleria fotografica:

1 Commento.

  • Raffo31 Ottobre 2021

    Dopo quelle sul salame tocca fare delle ripetizioni anche sulla terminologia romagnola a ‘sto ragazzo…

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *