Passione Gourmet Seibellissimi, l'Italia nel bicchiere - Passione Gourmet

Seibellissimi, l’Italia nel bicchiere

29-06-2021
di Passione Gourmet

Un brindisi con Giancarlo Mancino

Giancarlo Mancino ideatore di Mancino Vermouth, ha presentato la sua linea di “Ready to Drink” SeiBellissimi, ovvero cocktail già pronti e imbottigliati, nella splendida location di Ceresio 7.

SeiBellissimi è un prodotto vegano e sostenibile che vuole essere innovativo senza dimenticare la tradizione, come dice Mancino: “Il mio intento è quello di far riscoprire i cocktail italiani frizzanti che via via andavano perdendosi”. Le materie prime selezionate meticolosamente come il moscato frizzante del Piemonte e le pesche del Trentino-Alto Adige che troviamo nel Bellini e nel BelliNO (versione analcolica del Bellini) omaggiano il territorio e la tradizione italiana. Si aggiungeranno in futuro altri frutti come melograno, fragole, arancia, mandarino e lampone a ricreare i celebri cocktail Tintoretto, Rossini, Mimosa, Puccini e Raspini.

Nonostante gli allentamenti dovuti al calo dei contagi, troviamo quell’emozione che ancora ci coglie nel partecipare ad un evento in presenza. Veniamo accolti con un BelliNO e a seguire dal Bellini, che si differenzia per una nota leggermente amaricante sul finale data dalla componente alcolica. Due cocktail che grazie alla freschezza del profumo di pesca e all’effervescenza del perlage ci danno un piacevole benvenuto. 

BelliNO è un drink che si presta bene ad essere bevuto da solo, in quanto la dolcezza della frutta e del mosto di uva utilizzati non risultano allappanti dall’aggiunta di zucchero, si fa ancora più interessante e versatile nella mixology.

Se Giancarlo Mancino è raggiante mentre parla delle sue nuove creazioni, è quando passa dall’altra parte del bancone per tornare barman che i suoi occhi brillano. Decide di inventare, in onore dell’evento, un cocktail a base di BelliNO con il suo Vermouth Mancino Kopy e Chartreuse gialla. Un cocktail delicato ed equilibrato in cui le note di caffè del Kopy e la Charteuse gialla che appare in retronasale accompagnano la frutta senza offuscarla creando un drink raffinato.

Il trend dei drink alcol free interpretato elegantemente da Mancino si propone dunque, oltre a valida alternativa ai cocktail alcolici, anche protagonista dell’arte mixology.

di Grazia S. B. Di Giannandrea