Passione Gourmet Foodmetti - Passione Gourmet

Foodmetti

27-10-2022
di Passione Gourmet

Immagini e sapori da supereroi

Foodmetti è un progetto che esplora le connessioni tra fumetti ed enogastronomia, nato dall’idea dell’autore Giuseppe Camuncoli, dello chef Cristiano Tomei, della casa editrice SaldaPress e dello scrittore gastronomico Carlo Spinelli, che quest’anno farà il suo debutto a Lucca Comics & Games 2022.

Dal 28 ottobre al 1° novembre, la qualità del segno, così come il rispetto di una filiera che sia in grado di valorizzare anche realtà poco conosciute, ma di grande valore, si fondono nell’arte della tavola. Nelle meravigliose stanze dell’Atelier Ricci, infatti, va in scena l’originale spettacolo mediatico che permetterà di conoscere e acquistare i prodotti legati al progetto e assistere a numerosi panel che vedranno coinvolti personaggi come gli esponenti della Nona Arte Mirka Andolfo, Giuseppe Camuncoli, C.B. Cebulski, Lorenzo De Felici, Sualzo, e quelli delle eccellenze enogastronomiche Cristiano Tomei, Carlo Spinelli, Teo Musso, Marco Macelloni, Tommaso Blandi e tanti altri ancora. Dopo l’orario di chiusura dell’Atelier Ricci, Foodmetti proseguirà nei locali del cocktail bar Accanto con Foodmetti OFF, dove ogni sera gli autori si alterneranno al bancone servendo i signature cocktail Foodmetti.

I prodotti presentati in questa prima edizione vedranno le creazioni dello chef Cristiano Tomei come la maionese Iron Mayo, che grazie all’impiego della barbabietola si presenta di colorazione rossa, e la Gamma Mayo, dalla distintiva nuance verde data dall’utilizzo del cavolo nero, le cui etichette sono realizzate da Giuseppe Camuncoli, fino alla Spider Pizza, con la mozzarella che riprende la forma della ragnatela di SpiderMan. Tra le proposte food & beverage troviamo anche il marchio Spàisi! (Gruppo Saldatori) con i suoi olii extravergine d’oliva del Frantoio di Massarosa aromatizzati ai peperoncini dell’azienda agricola Carmazzi, le cui etichette sono realizzate da Mirka Andolfo, Giuseppe Camuncoli, Lorenzo De Felici, Daniel Warren Johnson, Ryan Ottley e Dan Panosian. Del marchio Spàisi! fa parte anche il vino Black Kiss, un Tassinaia del 2017 prodotto dalla cantina Castello del Terriccio e dedicato all’omonimo fumetto di Howard Chaykin, nonchè autore dell’grafica in etichetta. Strip and Spirit porterà una linea dedicata a Corto Maltese: il Rum Marinero, e Rum Isla Escondida e la Vodka Oyster Raspoutine, e il birrificio Baladin di Teo Musso partecipa con la sua Birra Nazionale e con la Tonica Paprika creata in collaborazione con Star Comics e con l’autrice Mirka Andolfo.

Il programma: