Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione ristorante.
Un bell’esempio di Osteria Moderna ad Azzate nel varesotto ad una cinquantina di chilometri da Milano.
Osteria abbiamo detto e mai termine oggi fu più abusato. Si fregiano del titolo, ormai, anche ristoranti stellati e addirittura bi-stellati. Ma non è questo il caso.
Da Bruno è osteria vera, e, quindi, cucina tradizionale, tanta passione, convivialità e prezzi umani. Osteria vera. ma moderna abbiamo detto. E, quindi, cucina di stampo tradizionale ma non priva di qualche spunto originale e, soprattutto, con il giusto grado di leggerezza. Niente tovaglie a quadrettoni, giusta distanza tra i tavoli, bicchieri giusti per il vino e vini giusti nei bicchieri.
Insomma quello che è la nostra idea dell’Osteria del terzo millennio.
Convince la Carne di maialino in salsa tonnata
tenerissima e assai delicata, così come il Tonno di gallina
servito su misticanza di verdure.
Tra i primi buona pasta secca con i Paccheri mantecati con ragù di carni bianche (vitello e maiale)
che si fanno apprezzare anche per la perfetta cottura – cosa non sempre scontata quando si tratta di paccheri – ed ottima pasta fresca con Ravioli ripieni di melanzane leggermente affumicate e pecorino
la pasta non è sottilissima – modello sfogline emiliane – ma piuttosto consistente ed accresce la rusticità del piatto. Sul tema, molto golosi a seguire i Tortelli di prosciutto crudo su crema di burrata
sapidi, grassi il giusto, goduriosi.
Ben rappresentato anche il mare con i Tentacoli di polpo su insalata di cannellini.
Ci piace la cottura “al dente” del polpo (non ce ne vogliano gli amici milanesi che tradizionalmente prediligono “piovre” che non offrono alcuna resistenza alla masticazione), meno il fatto che la presenza dei fagioli è di scarso apporto gustativo.
Come dessert Latte in piedi
ma soprattutto una meravigliosa Sbrisolona, gelato al pistacchio e salsa al cioccolato
Golosissima!
Carta dei vini più che adeguata con possibilità di bere bene anche al calice, servizio efficiente ed ottimo rapporto qualità prezzo per una sosta davvero consigliata nel suo genere.
Ad Majora
il pregio : finalmente una trattoria con grande qualità e prezzi da trattoria 🙂
il difetto : nulla da segnalare
Hostaria da Bruno
Via Piave, 43
Azzate (VA)
0332 454093
Chiuso il martedì
Prezzi: 35 Euro v.e.
Visitato nel Luglio 2011
Visualizzazione ingrandita della mappa
Giovanni Gagliardi
me ne hanno parlato bene degli amici, bisognerà per forza provarla ;)
...in effetti lo Chef Lorenzo Secondi, per anni al Sole di Ranco, poi a Ternate in un locale di sua proprietà importante, ed infine in collaborazione con il Relais San Maurizio a Santo Stefano è colui che li rappresenta... mica l'ultimo degli ultimi, anzi!!! Bravo Lorenzo e naturalmente chapeau a Monsieur Giovanni :)
Caro Massimo grazie e a buon rendere. Ad Majora
Da provare il tonno di gallina ben costruito e ottima presentabilita' . I ravioli ricotta e fiori di zucchina vanno assolutamente assaggiati mia figlia 6 anni ne parla ancora. Per chi ama un gusto delicato e non troppo coprente per poter continuare con altro consiglio la spigola all'amo.