Passione Gourmet Matteo Baronetto a Milano - Passione Gourmet

Matteo Baronetto a Milano

12-06-2019
di Davide Bertellini

Esperienza inedita per Matteo Baronetto a Identità Golose

Accade in quel di Identità Golose, a Milano, grazie a Matteo Baronetto che ha qui proposto un menù speciale, solo per quattro serate, per pochi fortunati gourmet. Lo chef del ristorante Del Cambio di Torino, per questa importante occasione, ha voluto proporre dei piatti inediti, mai presentati prima, rendendo ancora più esclusiva questa trasferta meneghina.

Non poteva mancare un omaggio a Milano con nigiri, lardo, zafferano e salsa italiana cui è seguito l’uovo calamaro e basilico, pomodori e kiwi, con tanto di illusione ottica tra il bianco dell’uovo e il calamaro; a seguire, il raviolo di prosciutto in gelatina, olive, amarene e rafano, un ritorno ai sapori di una volta e dove in un attimo riaffiora alla mente il gusto dell’involtino di prosciutto, come se il tempo si fosse improvvisamente fermato. Ottima anche la triglia, testina di vitello, patata alle nocciole e prezzemolo. A conclusine, crème caramel e sorbetto al pompelmo.

Le primizie presenti nel piatto arrivano dall’orto di Cascina Orsolina a Moncalvo: il nuovo progetto del ristorante Del Cambio voluto per avere quanto di meglio la natura possa offrire. Come ci spiega lo chef: “Grazie al lavoro svolto dall’agronomo Umberto Bonifacino, l’orto di Cascina Orsolina è diventato per noi una sorta di riserva privilegiata da cui attingere prodotti di eccellenza, raccolti sempre nel momento migliore a totale vantaggio dei nostri clienti. In cuor nostro auspichiamo che sempre più realtà decidano di riscoprire piccole eccellenze territoriali, come questa, che rappresentano l’essenza più autentica del nostro Paese.” 

La Galleria Fotografica: