Passione Gourmet live – Ventolaio

Il video della prima degustazione

Da quest’anno, con la decisiva complicità di Partesa for Wine, inauguriamo una nuova rubrica dedicata alle degustazioni che il direttore della Guida Vini di Passione Gourmet, Orazio Vagnozzi, realizza in lungo e in largo per l’Italia seguito da un video maker di fiducia, al secolo Stefano Forzoni.

Per questo primo ciclo di degustazioni erranti abbiamo così scelto una rosa di aziende che ci hanno colpito per la loro spiccata componente caratteriale, una caratteristica, questa, data loro da un fattore, quello umano, imprescindibile nel vino come in qualunque altra attività decisa ancora dall’esperienza e dall’intuito. Così come umano, del resto, è anche il rapporto con la fortuna, che nel vino è rappresentata dalla somma degli agenti e degli accidenti esterni, in particolare climatici, che ne determinano letteralmente il bello e il cattivo tempo.

A Montalcino da Ventolaio per Passione Gourmet Live

Questo per dire che il vino è, sic et simpliciter, un manufatto dell’uomo per l’uomo profondamente incapace di prescindere da questa sua matrice antropomorfa, e in barba a tutte le minacce rappresentate, più o meno legittimamente, dall’intelligenza artificiale. Per ribadirne dunque la centralità cominciamo questo primo, nostro viaggio fermandoci da Ventolaio, azienda famigliare di Montalcino che fa della spontaneità e della sincerità, nel vino come nella vita, due delle sue caratteristiche salienti.

Per approfondirne storia e stile, indugiando più scientemente sulle note di degustazione dei vini assaggiati in occasione della degustazione, rimandiamo all’articolo scritto qui. Se invece preferite godervi in presa diretta (o quasi) quanto accaduto nel corso della degustazione tra Orazio ed Emanuele Fanti, rappresentante della seconda generazione della famiglia che porta avanti quel piccolo mondo antico di nome Ventolaio, cliccate sul video sottostante.

Buona Visione!

Visited 11 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:246

Locanda Margon

Alla Locanda Margon, Edoardo Fumagalli firma una cucina elegante e radicata nel territorio...

Spirits Visualizzazioni:66

Issei Old Fashioned

Issei, il twist di Pietro De Feudis sull'Old Fashioned a base di Woodford Reserve presso Torre, il...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:330

Kohaku

Il ristorante Kohaku di Roma non rappresenta una scoperta, bensì una conferma solida e...

Close